Festa di compleanno dell’Università partenopea Federico II
Venerdì 5 giugno l’Università Federico II di Napoli compie 791 anni e il rettore Gaetano Manfredi apre le porte dei suoi dipartimenti, facoltà, poli didattici e museali e con un calendario ricco di eventi, la manifestazione è intitolata “Buon Compleanno Federico II”.
I festeggiamenti iniziano il 4 giugno con la partecipazione del grande cantautore italiano Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti che prenderà parte al seminario “I linguaggi della creatività”.
Il 5 giugno sarà ospite invece Paolo Sorrentino regista partenopeo a cui sarà consegnata la Laurea honoris causa nell’aula magna di Corso Umberto alle 16.00 e alle 18.30 sullo scalone della Minerva seguirà il saluto del Coro Polifonico Universitario Federico II.
A conclusione della giornata si terrà in Piazza del Gesù alle ore 20.00 il concerto di Peppe Servillo con la band Solis String Quartet, le altre celebrazioni avranno luogo nei diversi dipartimenti e aule delle facoltà.
Sono invitati non solo gli studenti ma tutta la cittadinanza per condividere questo importante avvenimento.
L’Ateneo nacque nel 1224 per volere di Federico II di Svevia e fu il primo istituto laico aperto a tutti e ancora oggi il più antico del mondo.
Di Wanda Terranova