Napoli. Incontro internazionale di studio dedicato a Caravaggio a Palazzo Zevallos Stigliano

Giovedì 11 giugno, a partire dalle ore 9.30, le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, polo museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, in collaborazione con il Consolato Generale di Francia e l’Istituto Francese di Napoli dedicano un’intera giornata di studio a
Caravaggio e la Francia.

Caravaggio e il caravaggismo continuano a mantenere più che mai vivi l’interesse dei visitatori e l’attenzione dei ricercatori. La recente mostra Tanzio da Varallo incontra Caravaggio. Pittura a Napoli nel primo Seicento organizzata dalle Gallerie d’Italia di Napoli è stata accolta con grande favore dalla critica internazionale e dal pubblico.
L’incontro internazionale di studio, aperto a tutti gli appassionati e ai curiosi, si contraddistingue per il punto di vista adottato nelle comunicazioni dei cinque relatori – quello francese – che contempla, per citare un esempio, una revisione della genesi dell’Annunciazione di Caravaggio dipinta per il duca di Lorena (Nancy, Musée des beaux-arts).
Il contesto partenopeo sarà oggetto di indagine attraverso l’analisi della presenza di artisti francesi nella capitale del Viceregno.
La giornata sarà anche l’occasione per presentare tre importanti mostre dedicate a Caravaggio e alla pittura napoletana in programma a Montpellier nel 2015, a Madrid nel 2016 e a Londra nel 2017.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105380 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!