Napoli. Vomero, in azione le baby gang via Scarlatti e buche rattoppate in via Luca Giordano

Vomero via ScarlattiGennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, esprime viva soddisfazione, complimentandosi con i carabinieri della Compagnia del Vomero, al comando del capitano Ruggiu, per il fermo di due componenti che farebbero parte della banda che, nei giorni scorsi, in via Scarlatti, ha aggredito, per motivi ancora in corso di accertamento, un gruppo di tre minorenni, picchiandoli selvaggiamente e costringendoli a ricorrere alle cure dei sanitari.

L’episodio segue purtroppo altri analoghi avvenimenti, avvenuti in tempi recenti, sempre al Vomero e sempre ad opera di bande di minorenni  – afferma Capodanno –. Segnali gravi che denotano la recrudescenza delle azioni delle famigerate baby gang che operano nel popoloso quartiere collinare da alcuni anni a questa parte. Ci auguriamo – prosegue Capodanno – che con l’intensificazione dell’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un inasprimento delle pene, auspicando in questa direzione l’abbassamento della soglia di punibilità pure per ragazzi al di sotto dei 16 anni, si possa finalmente porre fine a questa grave piaga della delinquenza minorile e garantire ai cittadini di poter passeggiare tranquillamente per la città, senza correre il rischio di essere aggrediti e malmenati, anche in pieno giorno”.

Così come è auspicabile – sottoliena Capodanno – che, dopo tante chiacchiere e dichiarazioni, venga finalmente ripristinata la piena funzionalità degli impianti della videosorveglianza, con telecamere intelligenti, effettivamente funzionanti 24 ore su 24, aspetto che potrebbe costituire un ottimo deterrente rispetto ai fenomeni delinquenziali che, negli ultimi tempi, hanno subito una notevole escalation nell’area collinare della Città”.

Vomero, rappezzi  in via Luca GiordanoIl presidente del Comitato Valori collinari si sofferma anche sulle buche in via Luca Giordano. “Si potrebbe coniare lo slogan all’inverso che caratterizzava anni addietro la pubblicità di  un noto detersivo, dove si proponeva lo scambio di due fustini al posto di uno. Così nel quartiere collinare del Vomero per ogni buca stradale “rattoppata” alla meno peggio,  ne compaiono mediamente altre due”.

In altre parole mentre a lenti passi si procede a chiudere con un poco di nero asfalto alcune buche storiche del popoloso quartiere, altre se ne aprono continuamente. Nei giorni scorsi – ricorda Capodanno – a seguito di numerose segnalazioni dei cittadini, che lamentavano la presenza nella centralissima via Luca Giordano, di alcune buche generate dallo scalzamento di cubetti di porfido dalla pavimentazione stradale, situazioni che avevano generato la caduta di numerose persone, senza che gli uffici competenti intervenissero per tempo, ho segnalato la necessita di provvedere con l’urgenza del caso”.

Ebbene – conclude Capodanno – l’intervento è stato effettuato ma con modalità del tutto insoddisfacenti. Infatti, invece di ripristinare la pavimentazione sistemando i pochi cubetti mancanti, si è proceduto colmando le buche con del nero asfalto, con risultanti discutibili e non solo sul piano estetico”.

 Capodanno, ancora una volta, sollecita l’amministrazione comunale a provvedere con urgenza alla manutenzione delle strade del quartiere collinare, previa una ricognizione puntuale e completa, restituendo, nel contempo, dignità e decoro alla vie del Vomero, che, con i continui rattoppi, vanno assumendo sempre di più l’aspetto d’improbabili mosaici, realizzati con materiali ibridi ed eterogenei, ed eliminando, aspetto prevalente, le possibili cadute  dei pedoni generate dalla presenza delle buche.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105373 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!