Portici (NA). Coinvolti 67 giovani grazie al progetto “Incipit PA”
Nell’ambito di ‘Garanzia Giovani’ il Comune ha ottenuto l’ammissione al finanziamento per il numero massimo di tirocini attivabili in base al numero di dipendenti a tempo indeterminato in forza presso l’Ente.
L’iniziativa, in coerenza con gli obiettivi e gli interessi dell’ Amministrazione impegnata a contrastare gli elevati livelli di disoccupazione giovanile, darà l’opportunità a 67 giovani di svolgere un tirocinio formativo presso le strutture comunali, al fine di acquisire competenze professionali, arricchire il proprio curriculum e favorirne l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
La realizzazione del progetto è il frutto del lavoro sinergico svolto dagli organi di indirizzo politico, in particolare dall’Assessorato alla Municipalità guidato da Alberto Fiorillo e dalla struttura tecnica comunale ad esso collegata.
Perché “Incipit PA”? A spiegarlo è lo stesso Assessore Fiorillo: “Cominciare dalla Pubblica Amministrazione, e quindi da una macchina complessa e articolata quale è quella comunale, darà l’opportunità ai giovani coinvolti di acquisire un bagaglio formativo variegato ed importante, che li orienti e li proietti verso il mondo del lavoro”.
A breve, secondo le indicazioni della Regione Campania, sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente (www.comune.portici.na.it) e sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it, l’avviso contenente le proposte di tirocinio, le modalità di partecipazione e tutte le informazioni utili agli interessati.
Potranno aderire al Programma Garanzia Giovani Campania i giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e che non siano impegnati in altra attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. L’adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia.