Trentola Ducenta. Ottimo risultato del Liceo Scientifico ad un concorso nazionale

Premiazione al Liceo ScientificoSi è svolta in un clima festoso e denso di soddisfazione la cerimonia di premiazione organizzata dal Liceo Scientifico di Trentola Ducenta con il patrocinio dell’Amministrazione della Città di Trentola Ducenta della classe 3 A – Scienze applicate, che si è classificata al secondo posto del concorso Nazionale intitolato “Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile” giunto alla IV edizione promosso dall’ Associazione Articolo Novantanove (l’associazione dei già consiglieri del CNEL, costituita nel 2010 con lo scopo di “divulgare, in particolare fra i giovani, le peculiarità dell’istituzione del CNEL ed i risultati delle sue attività”) in collaborazione con l’ANP (Associazione Nazionale dei Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) e col patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente e dell’ISTAT.

E’ stata una cerimonia di premiazione molto interessante e foriera di tante soddisfazioni non solo per la classe III A – Indirizzo delle Scienze Applicate del Liceo scientifico di Trentola Ducenta, bensì per tutte le scolaresche del Liceo Scientifico di Trentola Ducenta. Davvero un grande successo è stato ottenuto dall’Istituto di Istruzione Superiore di Aversa, diretto dal Preside Gennaro Caiazzo. Il concorso, che si svolge a livello nazionale, si pone degli obiettivi dall’importanza straordinaria, considerando il degrado ambientale che non interessa solo la cosiddetta “Terra dei fuochi” ma tutto il territorio nazionale, tra i quali: “promuovere l’interesse e l’educazione dello sviluppo locale equo e sostenibile […]; sollecitare lo spirito di autoimprenditorialità dei giovani, offrendo percorsi volti a consentire l’accesso alle risorse disponibili”. La classe, sotto la supervisione e l’attenta guida del professore Giosuè di Maro, docente di Scienze, in collaborazione con il professore Arturo Fusco, docente di Matematica e Fisica, ha elaborato una proposta progettuale davvero innovativa ed originale: in sintesi si tratta un’attività produttiva ai fini di uno sviluppo ecosostenibile, dal titolo “La Green Economy. Disinquinare: dalla canna comune al biogas. Per uno sviluppo ecosostenibile del nostro territorio” sulla base del recupero delle tradizioni locali per la valorizzazione delle risorse del territorio. I ragazzi hanno creato un progetto di bonifica del territorio attraverso la produzione di canne che hanno sui terreni fortemente inquinati, come quelli dei nostri Comuni, un’azione di bonifica grazie alla capacità di assorbimento di metalli pesanti che possono essere causa di gravi malattie tumorali. Presenti alla cerimonia di premiazione, il Sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, i Dirigenti scolastici Gennaro Caiazzo e Michel Di Martino rispettivamente del Liceo Scientifico e della Scuola Media di Trentola Ducenta, il DSGA del Liceo Salvatore Grammatico, la Vice presidente provinciale dell’ANO, Adele Vairo, il Vice presidente dell’Associazione Articolo Novantanove, Andrea Gianfagna e Camilla Bernabei, Segretaria provinciale di CGIL Scuola.
La classe è stata premiata durante la cerimonia che si è tenuta nell’aula consiliare dove il presidente della commissione giudicatrice Andrea Gianfagna ha consegnato nelle mani dei ragazzi la ricevuta del bonifico dal valore di € 1.500, finalizzato a un viaggio d’istruzione o all’acquisto di strumenti informatici, e di una targa al Dirigente dell’IIS di Aversa. Un ulteriore merito va ai ragazzi vincitori del premio che hanno voluto devolvere parte del premio ricevuto in favore delle popolazioni del Nepal, colpite dal violentissimo terremoto.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106510 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!