Campania. L’investimento di Lidl: formazione, assunzioni e nuove aperture
Nonostante la crisi economica globale, la formazione manageriale ha registrato nel 2014 una sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente, secondo quanto emerge dal Rapporto Asfor. Infatti a livello nazionale la percentuale di aziende che dichiarano di voler aumentare gli investimenti (16.4%) è maggiore di quella che intende diminuire gli investimenti (15.1%).
Il miglioramento delle competenze professionali e manageriali costituisce una priorità per sviluppare il capitale umano, per tutte le aziende coinvolte nell’indagine, ma in particolare in Campania soltanto il 10,7% dei manager ha partecipato ad un corso di formazione, registrando un calo del 3%, rispetto all’anno precedente.
Questo perché le aziende campane organizzano meno corsi di formazione per i propri dipendenti, con uno scarto di oltre 3 punti percentuali rispetto alla media nazionale. Da alcuni anni l’Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) ha avviato in Campania azioni pilota di ricerca e sensibilizzazione per promuovere la qualificazione dell’offerta rivolta ai manager.
Lidl Italia, catena di supermercati leader in Europa, premiata quest’anno come Best Workplace dal Great Place to Work Institute, ha risposto a questa sfida con un imponente progetto di formazione delle risorse umane della GDO italiana, interamente rivolto al ruolo di Capo Filiale.
Il Capo Filiale, figura chiave all’interno della struttura aziendale, rappresenta infatti il primo contatto per oltre mezzo milione di clienti che ogni giorno entrano in punto vendita, gestisce e coordina un team di collaboratori, mette in pratica le direttive aziendali, gestisce le risorse, è responsabile dei risultati economici dei punti vendita ed in prima linea dello sviluppo del fatturato.
Il programma di formazione previsto da Lidl Italia, unico nel suo genere per il settore della GDO, si rivolge a 15 Capi Filiale in tutta la Regione che operano nei punti vendita dell’insegna e consiste in un percorso di oltre un anno, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali, aziendali, personali e sociali con un approccio a 360°.
“Da sempre Lidl Italia è consapevole che i collaboratori sono il motore della nostra crescita, la base del nostro successo. L’evoluzione del ruolo del Capo Filiale rappresenta un investimento epocale su questa figura professionale che è la colonna portante della nostra azienda”– afferma Dorotea Mader, Direttore Risorse Umane di Lidl Italia – “Siamo infatti convinti che accrescere e far maturare la professionalità dei nostri collaboratori porti un immediato valore sul lavoro quotidiano e sull’ottenimento dei risultati. In particolare, in questo caso – continua Mader – si tratta di un percorso in grado di formare i Capi Filiale del futuro”.
Ogni Capo Filiale parteciperà ad una giornata di sviluppo, a seguito della quale, il partecipante riceverà un piano di sviluppo personalizzato con percorsi di formazione in aula e di training on the job. I Capi Filiale, che avranno superato positivamente il loro piano, riceveranno come benefit un’auto aziendale full optional e dotata di tutti i comfort, che rappresenta il riconoscimento del percorso di crescita intrapreso con successo.
Il progetto “Evoluzione Capo Filiale” rientra nel piano quinquennale di investimenti annunciato da Lidl Italia che vedrà l’azienda investire complessivamente dal 2013 al 2018 circa un miliardo di euro con oltre 2.000 assunzioni nei prossimi due anni. In Campania saranno assunte circa 10 persone.
—
Company profile Lidl:
Lidl, azienda multinazionale operante nel settore della grande distribuzione organizzata, fa parte del Gruppo Schwarz, fondato nel 1973. Dopo l’apertura dei primi punti vendita in Germania negli anni ’70, e la forte crescita del decennio successivo, a partire dai primi anni ’90 Lidl ha iniziato la sua espansione in Europa. Lidl Italia Srl, fondata nel 1991, ha sede direttiva ad Arcole (VR). Ad oggi conta oltre 570 punti vendita, più di 11.000 dipendenti e 10 centri distributivi dislocati su tutto il territorio italiano.