Cesa. Installazione “Casa dell’Acqua” con compattatore: avviate le procedure per la gara d’appalto
La giunta comunale presieduta dal sindaco Enzo Guida, nel corso della seduta del 14 luglio, ha approvato una delibera con la quale è stata decisa l’installazione di una Casa dell’acqua con compattatore, avviando le procedure per la gara di appalto.
“Abbiamo avviato– spiega il sindaco Guida – rispettando un impegno contenuto del nostro programma, la procedura per giungere all’installazione di una “Casa dell’Acqua”. La nostra intenzione è di avere sul territorio una struttura che contenga anche un eco-compattore, che consenta di riciclare la plastica e l’alluminio”. L’impianto consentirebbe di avere l’erogazione di acqua sia lisca sia gasata, dopo essere stata depurata, con un sistema di distribuzione a “Km0”. In questo modo si contribuisce alla riduzione della produzione di plastica, delle emissioni di CO2 e dunque si può avere una sostanziale azione di salvaguardia dell’ambiente.
“Nell’indicare quelli che sono i parametri per avviare la gara – aggiunge il sindaco Guida – abbiamo stabilito che l’acqua, al momento dell’erogazione, al cittadino deve costare massimo 5 centesimi. Inoltre, al momento del conferimento della plastica o dell’alluminio, deve essere garantito in cambio un centesimo per bottiglia. Tra le varie condizioni poste, chi si aggiudicherà la gara dovrà corrispondere all’ente i costi dell’acqua, dell’energia ed un contributo economico”.