Qualiano. “Una scelta in comune”, il nuovo progetto per la donazione di organi
Il Comune di Qualiano aderisce al progetto “Una scelta in comune” promosso dal Ministero della Salute che consiste nel compilare un modulo per esprimere il proprio consenso o meno per la donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
Compito di questo programma è anche quello di stimolare l’attenzione su un tema così importante e delicato e far emergere lo spirito di solidarietà e generosità del nostro paese molte volte inespresso.
Il consenso dei cittadini sarà inserito nel Sistema informativo Trapianti del Ministero della Salute per prevedere potenziali donatori e velocizzare la procedura.
La scelta può essere modificata in qualsiasi momento presso gli sportelli dell’ASL e sarà ritenuta valida l’ultima dichiarazione in ordine di tempo.
In Italia ci sono circa 9000 pazienti in lista d’attesa per un trapianto e dare il proprio consenso alla donazione permette di compiere un gesto altruista e di civiltà verso il prossimo e di regalare, dare spontaneamente senza ricompensa qualcosa che ci appartiene che permette all’altro di avere una nuova vita.
Wanda Terranova