Napoli. Due luoghi simbolo della città intitolati a Daniele e Troisi: decisioni della giunta comunale
Il primo è un vicoletto nel dedalo del centro storico partenopeo, il secondo è il tratto caratterizzato da una scalinata resa celebre da un film. Saranno intitolati rispettivamente a Pino Daniele e a Massimo Troisi due luoghi simbolo della Napoli antica e contemporanea.
Si chiamerà Pino Daniele il vicoletto Donnalbina, nel quartiere San Giuseppe, a pochi passi dalla casa natale del cantautore partenopeo morto all’improvviso per gravi problemi cardiaci. Sarà intitolato a Massimo Troisi il tratto ripido di scale che collegano via Crispi a piazza Beneventano (leggi qui) su cui l’attore e regista ha girato una delle scene cult di “Scusate il ritardo” insieme con l’amico e collega Lello Arena.
A stabilirlo sono due deliberazioni adottate oggi dalla giunta partenopea su proposta del Sindaco Luigi de Magistris. Per il primo cittadino i “due artisti che hanno segnato la storia universale del cinema e della musica ora saranno ricordati anche attraverso le targhe stradali che dopo l’estate andremo a collocare. Massimo e Pino per sempre nei cuori di tutti i napoletani“. (askanews)