Napoli. “Generazione senza biglietto”, il nuovo libro di Fabio Salvatore Pascale

Generazione senza bigliettoGenerazione senza biglietto” nasce da una penna poetica prestata alla saggistica, quella del dott. Fabio Salvatore Pascale, ormai noto a tanti per la sua raccolta poetica “Scintille”.

Tra i suoi progetti vi era da un pò di tempo uno scritto risultante da una riflessione accorata e sempre più urgente sulla società odierna, in particolare sul suo fulcro: i giovani. Le nuove generazioni destano l’attenzione di Pascale per diversi motivi: la sensibilità poetica e il suo sguardo sul presente non potrebbero tralasciare una componente così importante del nostro mondo; ciò è stato avvalorato dagli studi pedagogici del nostro poeta e, non ultima, va ricordata la sua Tesi di Laurea dal titolo “I giovani senza guida”, discussa nel novembre 2013.

Pascale punta il suo sguardo sullo smarrimento dell’identità e la crisi dei valori dei giovani, e, attingendo alla letteratura in materia, fornisce analisi sul fenomeno e sulle cause, e non solleva dalle responsabilità i soggetti che dovrebbero essere i punti di riferimento delle nuove generazioni ma che appaiono sempre più deboli, confusi e poco credibili.

Il fatto che alcuni giovani viaggino senza biglietto e ciò verrà ben illustrato nel libro con dati ed aneddoti, non porta ad una riflessione fine a se stessa – che sarebbe comunque molto interessante – ma apre le porte ad una riflessione ad ampio raggio che va ad abbracciare i giovani nelle diverse sfaccettature della loro età ed arriva a considerare le cause dello smarrimento dei “biglietti”, che altro non è che smarrimento delle identità e crisi dei valori. Tutto ciò ci riporta all’espressione fortemente emblematica di Papa Francesco “la globalizzazione dell’indifferenza”. Parole che ci toccano e ci spaventano per la loro grande verità! Questo libro non offre risposte, ma domande. Quando si arriva alle risposte si presuppone che il viaggio sia stato fatto, ma oggi spesso ci si arriva con delle scorciatoie che rendono breve il viaggio, ma non ci permettono di capire fino in fondo.

Fabio Salvatore PascaleFabio Salvatore Pascale nasce a Napoli il 28 maggio 1983, originario della provincia di Caserta, vive oggi a Castelnovo ne’ Monti (RE) dove si dedica alla sua professione di agente del Corpo Forestale dello Stato.

Da sempre coltiva la sua innata passione per la poesia partecipando a numerosi concorsi letterari tra cui diverse edizioni del Premio “Pegaso”; compare tra i vincitori del Premio “Giovanni Paolo II” edizione 2008 con la poesia “Pace a questa notte” si è classificato primo nel premio “Marco Pozza 2014”, mentre secondo nel premio letterario “Unica Milano 2013” menzione d’onore al premio letterario Internazionale di Montefiore, premio speciale della giuria per la sezione Femminicidio nel Concorso Premio Madonna dell’Arco, menzione d’onore al concorso internazionale di poesia e letteratura “La biglia verde 1 edizione 2015”. Ha esordito con la sua prima pubblicazione, “Scintille”.

DISTRIBUZIONE LIBRO CARTACEO

(PER CONTO DEPOSITO O VENDITA) da Libro Co. Italia Srl (per le librerie ANCHE ESTERE)

[email protected]www.libroco.it

DISTRIBUZIONE PER E-BOOK

STEALTH BOOKS: www.sbfstealth.com

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!