Portici. Passa in Consiglio Comunale il bilancio di previsione
Con 14 voti a favore e tre contrari dell’opposizione la maggioranza guidata dal Sindaco Nicola Marrone dà il via libera al bilancio di previsione 2015 ed allegati (bilancio triennale e relazione previsionale e programmatica).
Dopo gli ulteriori tagli pari a 2,2milioni di Euro nei trasferimenti dallo Stato e la necessità di appostare in bilancio le voci relative alla quota del disavanzo tecnico, pari a circa 1milione di Euro, e al fondo crediti di dubbia esigibilità per circa 2milioni di Euro, per garantire ai cittadini i servizi essenziali si è reso indispensabile apportare variazione all’aliquota dell’addizionale IRPEF e intervenire sulla riduzione della spesa, lasciando invariate le altre aliquote approvate nell’esercizio precedente.
La maggioranza che sostiene il Sindaco Marrone ha votato il documento programmatico dando un chiaro segnale di stabilità e coesione politica. Respinti i 164 emendamenti proposti dall’opposizione.
“I tagli ai trasferimenti e le nuove regole di armonizzazione contabile – ha spiegato il Sindaco Marrone – che hanno costretto gli Enti locali a predisporre bilanci di previsione più aderenti alla realtà dei fatti ci hanno indotto ad un innalzamento dell’addizionale IRPEF ma contestualmente abbiamo adottato una riduzione della TARI che costituisce soltanto il primo passo di un percorso virtuoso che ci porterà nei prossimi esercizi finanziari ad una significativa riduzione delle tariffe e delle spese dell’Ente comunale che in buona parte costituiscono il frutto di una gestione passata poco attenta all’interesse pubblico”.