Teverola. Sport, il M° Improta è il top ten del Krav Maga

maestro antonio improtaA Teverola, in provincia di Caserta, c’è una accademia internazionale dove si insegna a 360° il krav maga, un sistema basato sulla difesa personale. Il direttore tecnico è il Maestro Antonio Improta che dopo 15 anni di pratica gli viene conferito il 4° livello W.K.M.A dal presidente Alex Paris.
Maestro Improta come si è avvicinato al Krav Maga?
Io negli anni 90 collaboravo con diverse agenzie di security essendo già un atleta di arti marziali. Nel 1997 già si parlava di questo nuovo sistema di difesa personale e partecipai cosi al primo stage nel 1999° a Gaeta, organizzato dalla federazione italiana Krav Maga. Lì incontrai Alessandro Del Pia in altri stage Alex Paris e Ciro Lenti ed ancora altri docenti ma ho citato solo questi perché sono presidenti di tre diverse federazioni e sono i migliori in campo internazionale. Io continuai a praticare il krav come hobby insegnando ad un gruppo di allievi e tenendo stage a forze di polizia in Italia e all’estero”.

Il perché della nascita di molteplici federazioni?
Purtroppo è una amara verità. E’ un problema sia a livello nazionale che nella regione Campania. La regione in cui vivo. Personaggi con pochi anni di pratica, senza una tracciabilità agonistica nel mondo delle arti marziali si presentano come grandi protagonisti del settore con un curriculum fatto di foto ed una lista piena attestati di difesa personale, creando anche loro delle federazioni danneggiando cosi federazioni di alto spessore tecnico con grandi maestri di fama internazionale”.

Qual è la sua storia agonistica nel mondo delle arti marziali?
Attualmente ho 54 anni. Ho trascorso 40anni nel mondo delle arti marziali. Ho cominciato come pugile con ottime prospettive, poi passai al karate fudokan vincendo vari tornei nazionali e diventai il capitano della nazionale italiana karate (kumite). Successivamente passai alla kick boxing (full contact) chiudendo la carriera con la cintura di campione del mondo professionista W.A.K.O – P.R.O. Come hobby poi cominciai a praticare il Tue Sho (lotta cinese) vincendo un titolo italiano C.K.A e due cinture mondiali world C.K.A. Poi la lotta greco romana e partecipo come atleta con la rappresentativa italiana ai mondali master in Slovenia. Purtroppo 10gg prima ebbi un problema fisico e mi classificai al 7° posto. Attualmente mi diverto ad allearmi nella lotta libera, cat. Master ed insegno a tempo pieno la kick boxing e due volte a settimana il Krav”.

Per chiudere, quale sarà il suo percorso nel Krav Maga?
Andrò sempre per la mia strada insegnando il krav come hobby con grande professionalità all’interno della W.K.M.A e contatterò tutti i maestri del krav campano per un confronto tecnico basato prevalentemente sulla pratica mettendo a disposizione il mio bagaglio di esperienza marziale agonistica percorso nel mondo del krav maga”.

C.S.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104337 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!