Beneduce (FI): “Violenza di genere. Bene il protocollo d’intesa per prevenire e reprimere il fenomeno”
Un Tavolo interistituzionale per monitorare, prevenire e reprimere la violenza su donne e minori. È questo uno degli obiettivi fissati dal protocollo di intesa tra Procura della Repubblica di Torre Annunziata, Asl Napoli 3 Sud, Comando provinciale dei Carabinieri, Comando gruppo dei Carabinieri di Torre Annunziata, Questura, Dirigenti dei Commissariati della Polizia di Stato di Torre Annunziata, Torre del Greco, Pompei, Castellammare di Stabia e Sorrento, Uffici di Piano degli Ambiti territoriali, Centri antiviolenza del circondario, Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata e Camera penale di Torre Annunziata.
“Occorre un’azione di coordinamento tra le istituzioni, le forze dell’ordine e le associazioni per contrastare la violenza su donne e bambini – dice Flora Beneduce (FI), consigliere regionale della Campania -. Questo protocollo di intesa fissa le modalità di comunicazione e interscambio per operazioni che tutelino le vittime di una violenza che può essere non solo fisica, ma anche psicologica. Da oggi, si inizia a tessere una rete di protezione e sostegno per chi subisce vessazioni di qualsiasi tipo”.
Nel testo sono previste, oltre ad essere indicate le competenze di ciascuno dei firmatari, si stabilisce anche la necessità della formazione e dell’addestramento per ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, operatori culturali, sanitari e sociali, specializzati nella repressione dei reati legati alla violenza di genere e su minori e nella protezione delle vittime. Infine, il protocollo stabilisce il monitoraggio, l’elaborazione e lo studio dei fenomeni criminali di maltrattamento, persecuzione e violenza per migliorare la risposta dello Stato e approfondire la conoscenza e l’analisi dei fattori socio-culturali anche su piano scientifico.