Caserta. Lotta al caporalato, blitz dei Carabinieri in due aziende agricole
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta, supportati da quelli dei Comandi Compagnia di Maddaloni, Casal di Principe e Mondragone, territorialmente competenti, con l’intervento dei funzionari della Direzione Territoriale del Lavoro, nell’ambito di un’attività finalizzata al contrasto del fenomeno del “caporalato” e controllo regolarità occupazionale dei lavoratori, hanno deferito in stato di libertà, alle competenti A.G., i legali rappresentanti di due distinte aziende agricole, rispettivamente ubicate in Santa Maria a Vico e Francolise per non aver inviato i lavoratori a visita medica entro la scadenza prevista dal programma di sorveglianza sanitaria.
Nel corso del medesimo servizio sono state, inoltre controllate altre 4 ditte ubicate in San Felice a Cancello, San Marcellino, Trentola Ducenta e Mondragone.
Nel complesso sono state deferite in stato di libertà n. 2 persone; controllate n. 6 aziende di cui n. 4 irregolari; controllati n. 28 (ventotto) lavoratori di cui n. 5 in nero e contestate violazioni amministrative per un importo totale delle sanzioni pari a euro 20.000,00 circa.