“Ludi Pompeiani”, special edition negli scavi di Pompei

Al via gli eventi la due giorni di eventi: 25 spettacoli, 58 artisti, 7 workshop

Domenica show straordinario nell’ambito di “Pompei, un’emozione notturna”.

 

Tutto pronto per i Ludi Pompeiani, il festival per le strade di Pompei in programma sabato 19 e domenica 20 settembre 2015.

25 spettacoli, 58 artisti, 7 workshop e 10 eventi speciali: sono i numeri della seconda edizione della manifestazione, promossa dall’associazione Pompei 2033 in collaborazione con Magicamentemusical e il Comune di Pompei, Assessorato alla Cultura e al Turismo.

I Ludi Pompeiani si rifanno ai tradizionali Ludi romani, festività del calendario dell’antica Roma, celebrata annualmente nel mese di settembre a partire dal 366 a.C. I Ludi non sono solo rievocazione storica ma contaminazione tra passato e presente con una visione sul futuro.

Nella prima serata, a partire dale 20, la location delle performance artistiche sarà via Sacra.  Il centro cittadino diventerà palcoscenico di artisti di strada (Ludi Circenses), di pantomime, spettacoli teatrali (Ludi Scaenici), spettacoli musicali e lotta tra gladiatori (Munera).  Eventi speciali della serata saranno Vesuvius Underground, un’opera concettuale a lungo termine il cui primo capitolo verrà realizzato dai Retina.it, duo vesuviano formato da Lino Monaco e Nicola Buono, e Pompeii Design, un nuovo progetto creativo per Pompei alla presenza dello stilista d’alta moda Nino Lettieri.

Il Convivium, una cena spettacolo organizzata da imprenditori ideatori del marchio, che farà rivivere ai partecipanti l’atmosfera dell’antica Pompei.

Nel pomeriggio, spazio ai laboratori didattici con il Cantiere Archeologico, realizzato in collaborazione con l’Associazione Radici, allestito dei giardini di piazza Bartolo Longo. I piccoli pompeiani saranno archeologi per due giorni (sabato pomeriggio e domenica mattina) e poi daranno libero sfogo alle capacità manuali e alla fantasia con i laboratori di mosaico e argilla.

Sempre nel pomeriggio di sabato, l’innovazione incontrerà il passato con Pompei Sparita, un progetto di recupero, conservazione e diffusione della memoria collettiva della comunità pompeiana. E il Workshop organizzato in collaborazione con Wikimedia Italia, che ha l’obiettivo di realizzare un’enciclopedia dei pompeiani.

 

Domenica sera, nella cornice degli scavi archeologici, un’incursione di funamboli e artisti del fuoco accompagnerà i visitatori nell’ambito della rassegna “Pompei, un’emozione notturna”. Una iniziativa speciale targata Ludi Pompeiani, frutto della collaborazione tra le associazioni Pompei 2033 e Magicamentemusical, il Comune di Pompei, la Soprintendenza archeologica di Pompei, la Scabec (Società Campana Beni Culturali) e la Regione Campania.

 

Altri eventi in programma domenica 20 settembre

  • Wiki Loves Monuments 2015, una gita fotografica negli scavi di Pompei nell’ambito del concorso internazionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e archeologico italiano. Dalle 15 alle 18, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di effettuare un tour nel sito archeologico, accompagnati da una guida turistica, e allo stesso tempo realizzare gli scatti fotografici che potranno concorrere per il premio.
  • EXPERIAWARD – International Award for Experimental Archaeology – il primo riconoscimento al mondo per l’archeologia sperimentale.

 

 

Alcuni eventi saranno a posti limitati, per aggiornamenti consultare il sito dei LUDI www.ludipompeiani.com

 

Per ulteriori informazioni:

Gianluca De Martino

Cell. 3497621730

Email: [email protected]

Twitter: @glucademartino

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106299 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!