Napoli. Camorra, Rostan: “Ok rinforzi ma in città serve nuova strategia”
“L’arrivo di più agenti per le strade di Napoli e il potenziamento della videosorveglianza sono provvedimenti certamente positivi e per questo ringrazio tutte le autorità impegnate in un grande sforzo per la città”. Lo afferma la deputata del Pd Michela Rostan, componente della Commissione Giustizia, commentando i provvedimenti annunciati dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per Napoli.
“Le difficoltà di Napoli – continua la Rostan –, però, non possono essere affrontate solo sotto l’aspetto dell’ordine pubblico. Solleciterò i ministeri competenti ad adottare una strategia integrata e ad investire maggiori risorse per saldare la sicurezza urbana ad adeguate politiche di sviluppo economico, culturale e sociale del territorio. La camorra si batte aumentando i controlli ma anche contrastando il degrado e combattendo la subcultura criminale”.
“Inoltre – ha osservato Rostan – chiederò che i rinforzi inviati in città siano definitivi e non temporanei. Al di là dei dati numerici, la sicurezza percepita è ancora a livelli troppo bassi: il grado di complessità delle emergenze napoletane richiede un rafforzamento strutturale di personale e mezzi impiegati”.