(VIDEO) Napoli. Mattarella: “L’istruzione è la chiave della coscienza civile di un Paese”
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta, presso l’Istituto di istruzione superiore “Sannino-Petriccione” a Ponticelli, la cerimonia di apertura dell’anno scolastico.
Il Presidente Mattarella e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, hanno rivolto a studenti e docenti il loro messaggio di augurio per lo svolgimento del nuovo anno scolastico. La manifestazione, aperta dall’esecuzione dell’inno nazionale, è stata condotta da Fabrizio Frizzi che ha presentato diverse iniziative realizzate dalle scuole su integrazione, legalità, impegno sociale, musica e sport. Hanno partecipato circa 2.000 alunni provenienti dalle scuole di tutta Italia che sono stati selezionati in base ai progetti e ai percorsi didattici realizzati con i loro insegnanti sui temi dell’intercultura, dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della partecipazione alla vita scolastica.
—
CLICCA QUI – GUARDA L’INTERVENTO
—
Nel corso della cerimonia ci sono stati collegamenti via webcam con 9 istituti scolastici italiani che fanno un avanzato uso delle tecnologie nella didattica. Sul palco, tra gli altri, si sono succeduti i campioni azzurri: Rossella Fiamingo, Diego Occhiuzzi e Luca Curatoli (scherma), Clemente Russo e Irma Testa (pugilato), Alessandro Velotto (pallanuoto), Giovanni Esposito, Antonio Esposito e Biagio D’Angelo (judo) e Bebe Vio (scherma paralimpici). Tra le personalità dello spettacolo l’attore Flavio Insinna, il cantante Lorenzo Fragola e l’astronauta Samantha Cristoforetti.
—
(Foto Ufficio Stampa Quirinale)