Napoli. “Ripristinate le strisce pedonali al Vomero”, lo sfogo di Capodanno
“E’ uno degli aspetti che più lascia perplessi. Al Vomero accade sovente che, a seguito di lavori manutentivi effettuati sulle carreggiate, non si provvede a ripristinare le strisce pedonali all’altezza degli attraversamenti, segnalati peraltro dalla presenza degli scivoli per diversamente abili”. Lo afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari
“Un esempio classico di questa situazione si riscontra in via Scarlatti, all’altezza dell’incrocio con via Mattia Preti – puntualizza Capodanno –. In quest’ultima strada, prima dell’estate, sono stati eseguiti lavori di manutenzione ma da allora le strisce zebrate che pure esistevano per consentire l’attraversamento dei pedoni, non sono state più ripristinate con conseguenze immaginabili”.
“Una situazione analoga si riscontra in piazza degli Artisti – prosegue Capodanno –. Anche qui, dopo i lavori manutentivi, non è stato ancora ripristinato l’attraversamento, ridisegnando le strisce pedonali”.
Capodanno sollecita gli uffici comunali competenti affinché, dopo una ricognizione sul territorio collinare, vengano ripristinate tutte le strisce pedonali, laddove mancanti.