Portici. Riprese Gomorra, Sindaco Morrone: “Fiction è separata da realtà”

La Film Commission Regione Campania, che ha il compito istituzionale di promuovere l’arte cinematografica così come accade in tutte le regioni d’Italia, ha individuato come set anche la città di Portici per girare le riprese della serie tv Gomorra 2 e noi abbiamo accolto la richiesta nel solco di una collaborazione istituzionale”. A dirlo è il Sindaco di Portici, Nicola Morrone.

Ritengo – sottolinea il primo cittadino – che ci debba essere libertà di espressione in linea con la Carta Costituzionale. Questo non significa assumere su si sé le finalità artistiche, di pensiero e di rappresentazione ma semplicemente rispettare un principio dettato dalla Costituzione”.

Della vicenda voglio sottolineare due aspetti. Il primo: se i politici dedicassero un pò più di energie ad affrontare e risolvere i problemi presenti sul territorio e non produrre polemiche e analisi di tipo sociologico, forse riusciremmo a togliere il terreno su cui il fenomeno camorra trova nutrimento. L’altro aspetto è il rischio emulazione: è una considerazione che può avere un valore ma bisogna considerare che nell’arte cinematografica e televisiva e nel genere letterario tutto, gli eroi al negativo hanno sempre costituito una fascinazione. Per parlare – conclude – invece di realtà la città di Portici ha destinato un bene confiscato alla camorra, quale Villa Fernandez, alle associazioni impegnate sul territorio nel promuovere la cultura della legalità”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105351 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!