ABBONATI AV, NIENTE SANZIONI SINO AL 30 NOVEMBRE PER CHI NON AVRA’ EFFETTUATO LA PRENOTAZIONE DEL POSTO
· La prenotazione è gratuita e i sistemi di vendita consentono prenotazioni multiple e modifiche a quelle già effettuate
· Sul tema è atteso a breve un pronunciamento da parte dell’Autorità di regolazione dei trasporti
Roma, 16 ottobre 2015
Fino al 30 novembre nessuna sanzione nei confronti dell’abbonato all’Alta Velocità di Trenitalia che non avrà prenotato il suo posto a bordo treno.
La prenotazione, del tutto gratuita, è stata resa obbligatoria da Trenitalia per disciplinare l’accesso ai Frecciarossa e ai Frecciargento. Il provvedimento consente, infatti, di assegnare un posto a sedere a ogni viaggiatore, evitando così la presenza di passeggeri in piedi in aree di servizio e di transito. Sul tema, peraltro, è atteso a breve un pronunciamento da parte dell’Autorità di regolazione dei trasporti.
Grazie alle nuove funzionalità introdotte da Trenitalia nei suoi sistemi di acquisto, gli abbonati possono anche effettuare la “prenotazione multipla” e, con pochi clic, riservare i viaggi dell’intero mese, oppure modificare, con facilità, le prenotazioni già fatte. L’abbonato può cambiare l’ora di partenza, nella stessa giornata, un numero illimitato di volte prima della partenza del treno scelto.