Aiuti ai Comuni alluvionati, Sgambato: “Nella risoluzione anche il Casertano, ora sindaci si attivino”

Con la modifica alla risoluzione che impegna il Governo a sostenere i territori del Sannio colpiti dall’alluvione, sono stati inclusi anche i nostri Comuni del Casertano”. Lo annuncia Camilla Sgambato la deputata Pd che oggi ha ottenuto la modifica della risoluzione a favore dei Comuni colpiti dall’alluvione, prima firmataria on Sabrina Capozzolo (Pd), con l’inclusione nella mozione di “tutti i comuni del Casertano e dell’Avellinese colpiti dal nubifragio”.

Certo resta la provincia di Benevento la più colpita, ma anche i nostri sindaci potranno, in tempi brevi e relazionandosi con la Prefettura, accedere alle misure.  I tempi – ha però sottolineato la deputata casertana che si è immediatamente confrontata con la Prefettura di Caserta – sono strettissimi: i sindaci interessati, alcuni dei quali ho già provveduto a contattare personalmente, dovranno approvare una apposita delibera di richiesta dello stato di emergenza. Ovviamente, per ogni delucidazione ulteriore potranno interloquire con gli uffici della Prefettura”.

La risoluzione, oltre ad una serie di misure a sostegno delle aziende colpite, impegna il Governo ad “attribuire agli Enti locali colpiti dagli eventi alluvionali contributi per interventi di riduzione del rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza del territorio, escludendo tali spese dal saldo finanziario rilevante ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità interno”, nonché allo “stanziamento di risorse per il riassetto idraulico, per le casse di espansione, per il rafforzamento degli argini, per la manutenzione della rete idraulica, per il drenaggio efficiente di fiumi, fossi e canali a favore dei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali”. Arienzo tra i Comuni già attivatisi.

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!