Ancora imbrattato il muro del ponte di via Cilea al Vomero
“Mentre, dopo un’attesa che dura da quasi cinque anni, e a lavori ultimati, restano ancora interdette al passaggio pedonale le scale che collegano il ponte di via Cilea con la sottostante via Doria – fa discutere la situazione che si è determinata lungo un muro sottostante lo stesso ponte”. Esordisce così Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.
“Difatti – ricorda Capodanno – diversi giorni addietro furono diffuse, con grande enfasi, le immagini di alcuni rappresentanti della municipalità collinare, che, armati di pittura e pennelli, ripulivano il muro in questione, imbrattato con scritte calcistiche”.
“Ebbene – continua Capodanno – a distanza di due settimane dalla diffusione dell’evento, stamani, a seguito della segnalazione di alcuni cittadini, mi sono recato sui luoghi, riscontrando che le scritte erano ancora al loro posto in bella evidenza, seppure leggermente sbiadite”.
“Il motivo? – spiega Capodanno – Semplice! Sarebbero occorse almeno due mani di pittura ma, evidentemente, ne è stata data solo una, che non è bastata ad eliminare le scritte, rimandando la seconda a data da destinarsi”.
“Mi è venuto in mente – puntualizza Capodanno – ‘il gioco delle due scarpe’ che veniva praticato tempo addietro in occasione delle tornate elettorali con la consegna di una scarpa prima delle elezioni e dell’altra a risultati conseguiti e, visto che a Napoli si voterà per le elezioni amministrative in primavera, ho fatto un cattivo pensiero: vuoi vedere che per vedere il muro definitivamente ripulito dobbiamo aspettare le elezioni dell’anno prossimo?”.
“Mi auguro che si tratti solo di un mio cattivo pensiero – conclude Capodanno – e che già nei prossimi giorni si provveda sia a ripulire in maniera definitiva il muro dalle scritte sia a ripristinare il passaggio sulle scale di collegamento, dopo quasi un lustro che sono rimaste chiuse, restituendole alla piena fruizione dei cittadini”.