Archivio Rai canzone napoletana, Bossa: “Governo intervenga e blocchi trasferimento a Milano”
Un’ interrogazione urgente al Ministro Franceschini sull’Archivio storico della canzone napoletana che, dalla sede Rai di Napoli, dovrebbe essere trasferito a Milano. L’ha presentata, in Commissione Cultura della Camera, la deputata del Pd, Luisa Bossa.
“L’Archivio storico della canzone napoletana – dice la parlamentare – è un database immenso di spartiti, foto, video, canzoni dove sono conservati ricordi dei più grandi interpreti della melodia napoletana. E’ un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori ma anche per gli appassionati del repertorio. Togliere un tale presidio culturale alla città di Napoli per spostarlo a Milano è una scelta di cui non si capisce il senso. Rappresenta uno scippo e anche un assurdo paradosso”.
“Dal Comune di Napoli – continua la deputata Bossa – pare sia arrivata anche la disponibilità a costruire un progetto per sistemare l’Archivio nella Casina Pompeiana nella Villa Comunale. Allora, la domanda è inevitabile: perché questo spostamento? Che senso ha?”.
Nell’interrogazione al Ministro per i Beni culturali, la parlamentare napoletana chiede di attivare tutti i poteri del Governo per impedire tale spostamento. “Contro la scelta del trasferimento a Milano – conclude l’on. Bossa – si sta sollevando un’onda di protesta soprattutto da parte del ricco tessuto artistico e culturale locale. Napoli ha pieno titolo e diritto a conservare sul proprio territorio cittadino un pezzo della sua memoria musicale. Va fermato questo atto senza senso”.
—
Info: www.canzonenapoletana.rai.it