Aversa. Gallucio: Il ”Millennio dell’idee ”un occasione irripetibile per la città
Il Millennio è il nostro ”Expo” un occasione unica per la nostra generazione che la città deve mettere al centro di ogni azioni concreta per i prossimi lustri.
Non può prescindere l’idea di futuro di Aversa dall’idea di riempire il Millennio di contenuti considerandolo un bicchiere vuoto da creare, modellare e crescere migliorando negli anni per arrivare all’appuntamento 1022 anno di fondazione e 1030 anno della contea normanna pronti per l’evento.
Una città come la nostra che si accinge a spegnere le candeline dei 1000 anni ha un opportunità unica che non molte città hanno il lusso e la fortuna di poter raccontare.
Una storia che parte dal passaggio di San Paolo, alla venuta dei Normanni per passare nei secoli ad Angioni ed Aragonesi dove si sono avuti i Natali di illustri musicisti Cimarosa, Iomelli e Andreozzi e dove il gusto e il palato hanno creato prelibatezze come la mozzarella ,polacca pietra di san Girolamo ed altre genuinità per non dimenticare il prodotto calzaturiero.
Questo e’ il minimo, ma il tanto che si può scrivere ,raccontare e tramandare di Aversa ai giovani per farlo essere un motivo di vanto ed orgoglio per le future generazioni.
Il ruolo fondamentale deve essere dell’amministrazione futura che avrà il compito di raccordare tutti i protagonisti ,per far essere il nostre sole”il Millennio” dove far girare intorno all’appuntamento tutti gli attore del sistema con i temi della pianificazione del territorio ,ambiente e fondi europei con particolare attenzione alle università , scuole , diocesi e associazioni.
Le università dovranno essere partner per creare le condizioni e accompagnare attraverso le proprie competenze e conoscenze la città verso un futuro innovativo e futuristico per la città.
Le scuole dovranno avere il compito di formare i giovani e far entrare nel loro d.n.a. Il sogno Millennio attraverso i p.o.f. Triennali
La Diocesi dovrà cercare di aprire quanto più possibile i propri beni artistici e architettonici attraverso un accordo di partenariato che possa far diventare il luogo di culto anche in luogo di visita e conoscenza.
Le associazioni dovranno mettere in campo il loro buon lavoro che anche fino ad oggi hanno svolto facendo diventare i loro appuntamenti culturali fulcro degli eventi annuali sul millennio .
L’amministrazione futura avrà il compito di valorizzare e far partire e far funzionare il comitato Millennio con appuntamenti cadenzati di un certo livello e dare il giusto riconoscimento alle strutture informative come gli infopoint sviluppando loghi ,mascott ,slogan e tutto quello che possa valorizzare l’evento attraverso un marketing di livello perlomeno regionale .
il millennio per noi Aversani dovrà essere la nostra bussola verso la stella polare dello sviluppo e del futuro di Aversa dove tutti gli aversani potranno essere protagonisti e orgogliosi di avere avuto la fortuna di nascere e partecipare ai suoi 1000 di storia.