Aversa. Polizia Locale, turni notturni irregolari e mancanza divise: la denuncia delle sigle sindacali

Esprimiamo totale dissenso verso chi, continuando a disporre determinati servizi, continui a considerare la sicurezza e la operatività degli agenti della Polizia Municipale un optional dal momento che questi continuano ad essere obbligati ad operare, anche in orario notturno, con numeri, dotazioni, formazione ed età del personale non più adeguati ad un contesto sempre più aggressivo, violento e complesso da controllare.

Ci chiediamo, pertanto, viste le condizioni “operative”, Quale è il grado di sicurezza che questo Corpo di Polizia Municipale può offrire alla città ed ai cittadini? E ancora, Che senso ha disporre certi servizi quando è palese che sono inefficaci? Forse il fine non è garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini, ma altro?

Operare in strada senza disporre di numeri, capacità operativa e dotazioni strumentali adeguate è come dire implicitamente agli operatori di “arrangiarsi in qualche modo”, ma sono anni che ci arrangiamo, cosa che genera frustrazione negli operatori e la sempre più concreta sensazione di grave disfunzione ed inefficienza nella collettività, infatti non solo non si è nelle condizioni di garantire sicurezza reale, ma neanche di porsi in maniera da farla percepire.

Fino ad oggi, a fronte delle numerose denunce sindacali e dei numerosi confronti nulla è cambiato, si ha la netta sensazione che non serve a nulla rappresentare gravi disfunzioni e criticità , visto che tutto quello che Le è stato formalmente ed informalmente rappresentato non ha avuto alcun riscontro che possa definirsi positivo.

Da troppo tempo i lavoratori del comparto vedono mortificate aspettative e dignità professionali. Ogni singolo episodio viene recepito dal personale come una ulteriore mancanza di rispetto ed attenzione, questo nonostante la categoria continui a spendersi ogni giorno senza risparmio, come l’ultimo che ha visto il dirigente ignorare i gravi disagi denunciati, o anche quando durante una assemblea, dove la S.V. interveniva di sua iniziativa ed anziché rispondere alle sollecitazioni del personale preferiva raccontare che in questo frangente di gestione commissariale il personale doveva impegnarsi per “fare bella figura”,.

Premesso che il datore di lavoro ha, nel nostro caso, il preciso obbligo di fornire le uniformi anche per rispettare le norme sulla tutela e la sicurezza dei lavoratori e che l’ultima fornitura di capi invernali risale ad oltre due anni fa e dopo sei anni di non fornitura. Premesso che la fornitura di cui si parla fu esigua e di scadente qualità. Il personale della Polizia Municipale non avrà a disposizione i capi necessari a garantire l’utilizzo della uniforme per il prossimo periodo invernale. Cogliamo l’occasione per precisare che lo stesso problema si verificherà per le uniformi estive la prossima stagione invernale.

Considerando che la tutela e la sicurezza degli operatori della Polizia Municipale continua a non essere presa in considerazione, che la entità dei rischi e delle conseguenze che determinate esposizioni possono produrre e già stanno producendo, rinnoviamo il concetto che il personale della Polizia Municipale non dovrà essere comandato in determinati servizi ed in orario notturno in attesa che la organizzazione del Corpo possa essere modulata per affrontare le esigenze di sicurezza, tranquillità ed attenzione che una Città come Aversa richiede, cosa possibile solo introducendo tutto quanto occorra a garantire sopra ogni cosa la sicurezza degli operatori e la potenzialità operativa adeguate allo svolgimento di determinati compiti.

I Rappresentanti
S.U.L.P.L. – CISL FP

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104358 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!