Deteneva illegalmente fauna protetta, deferito dalle Guardie Zoofile un bracconiere

Sono passati alcuni giorni dal sequestro di circa 190 Cardellini, operato dai Carabinieri del Comando Compagnia Napoli Poggioreale in collaborazione con le guardie zoofile E.M.P.A.

Un altro intervento svolto nella mattinata ha portato alla scoperta di un bracconiere che deteneva nel garage di pertinenza in Napoli un allevamento di uccelli. I militari dopo un accurato controllo chiedevano l’ausilio delle Guardie zoofile E.M.P.A per il riconoscimento della specie. Gli stessi effettuavano un riconoscimento della fauna che risultava di essere di varie specie in quando il bracconiere era in possesso di licenza per un allevamento di fringillidi, rilasciata dall’Ufficio Caccia della Città Metropolitana di Napoli. Il bracconiere li utilizzava anche per altri scopi visto che era in possesso di 133 cardellini non anellati. Lo stesso aveva in dotazione ricevitori per cattura fauna e quindi si presume che i cardellini sono di provenienza di ‘cattura’. Subito è scattato il sequestro della sola fauna protetta: i cardellini della specie Carduelis carduelis.

Inoltre si fa presente che le guardie zoofile notavano che alcuni cardellini erano imbragati per le ali con spago e, quindi, venivano utilizzati come richiamo per attirare altri simili, provocando un danno irreversibile ai volatili.

Dopo tutti gli atti di rito, la fauna è stata liberata ai sensi del art. 28 legge 157/92 e il bracconiere di 54 anni, è stato denunciato alla Procura Della Repubblica di Napoli per detenzione di fauna protetta (legge 157/92) e maltrattamento animale (legge 189/04).

Ormai questo genere di reati, fa presente il Capo Nucleo della guardie SALZANO Giuseppe, sono all’ordine del giorno; sono diverse le persone deferite alle autorità ed è proprio in questo il periodo che si concentra l’attività illecita attraverso il posizionamento in natura di numerose reti per la cattura di questi uccelli appartenenti ad una specie altamente protetta.

L’E.M.P.A di Napoli esprime vivo apprezzamento alla Compagnia Carabinieri di Napoli Poggioreale, Nucleo Operativo, per l’impegno profuso per la salvezza di questi animali ed per l’affermazione della legalità.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104308 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!