Formez, Daniele (PD): “L’Ente di Formazione deve rimanere a Napoli”.
“La Regione Campania, nella persona del Presidente De Luca, mettendo a disposizione un’alternativa logistica per la sede del Formez di Napoli, ha manifestato sin da subito il valore che l’Ente di Formazione ha per il territorio, sia in termini di occupazione che di mantenimento delle professionalità altamente qualificate che fornisce alla Campania“. Lo dice in una nota il consigliere regionale PD Gianluca Daniele.
“Inoltre – afferma Daniele –, in un’ottica di sviluppo del Mezzogiorno, anche attraverso i fondi messi a disposizione della Comunità Europea, e che ci viene così caldamente richiesto dal Governo, è del tutto paradossale che si disponga la chiusura proprio della sede Napoletana dell’Ente che, ricordiamolo, avrebbe un ruolo centrale anche nell’implementazione dei processi di riforma dei servizi pubblici previsto dalla legge sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche“.
“Evidentemente questo tipo di impegno non basta senza la reale volontà da parte del Governo nazionale di valorizzare Formez sul nostro territorio. Considero assolutamente irresponsabile e inaccettabile l’atteggiamento del Commissario che, noncurante dei problemi della nostra terra e delle alternative fornite dal governo regionale, ha dato seguito al decreto con cui si è predisposta la chiusura di Formez. Per questo – conclude – ritengo giusta la manifestazione che si terrà il 12 ottobre a Roma sotto il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione proprio per richiedere il mantenimento della sede napoletana“.