Instaura Tour: il format “vivere il centro storico”, alla scoperta di Aversa (in rudere)

Il format “vivere il centro storico”, alla scoperta di Aversa (in rudere)  vuole condurci nel cuore antico di Aversa, quello legato alle sue origini normanne ed alle stratificazioni nei secoli, per recepirne la storia e la sua evoluzione. Evoluzione che ha condotto, purtroppo, anche ad una forma di degrado diffusagenerale dell’architettura, evidente su molteplici edifici residenziali, privati o pubblici, chiese, palazzi gentilizi, ma anche interi spazi e tessuti urbani.Non sarà soltanto attenzione a ciò che “non è più”, anzi sarà modo per conferire ulteriore valore “a ciò che è ancora. Vuole essere occasione per scoprire diverse modalità di vita, dalla bellezza al degrado, dallo sconforto ai tentativi dei giovani “di fare” tanto per recuperare. Sarà modo per incontrare anche le associazioni che agiscono sul territorio, per conoscerle e confrontarsi.

A quest’evento seguirà, successivamente, una mostra fotografica (l’8 novembre presso libreria il Dono) per rendere partecipi i cittadini sulla problematica del degrado e sulla necessità di recupero e restauro. Ipartecipanti potranno realizzare scatti fotografici e concorrere insieme alla selezione delle immagini significative che saranno esposte. Seguirà anche una pubblicazione dell’iniziativa.

L’elenco delle bellezze in cui “inciamperemo” è davvero infinito, ma merita di essere stilato, per poi fare opportune scelte, legate prettamente alle condizioni di sicurezza dei beni architettonici. Cercheremo di godere, pertanto, laddove possibile degli spazi interconnettivi di tali meraviglie dimenticate!

Ecco alcuni dei beni architettonici individuati…

Ex Ospedale Psichiatrico,  S. Maria Maddalena, Chiesa di S. Antonio,Piazza Municipio, Villa Comunale, Teatro Cimarosa,  Seminario Vescovile , Chiesa dello Spirito Santo ,  Chiesa di S. Domenico , Ex Scuola Cimarosa, Cappella privata Argo ,  Monastero dei Cappuccini , Complesso S. Biagio , Ex Scuola Alberghiera , Ex Poste ,
Ex Stazione Alifana , Chiesa del Carmine , Chiesa SuccurreMiseris, detta ‘A cappell de impis (dell’impiccato) , Chiesa S. Maria degli Angeli , Duomo,
Sedile di S. Luigi (il più antico d’Italia) , Chiesa S. Maria a Piazza , Convento e Chiesa di Santa Maria del Carmelo , Palazzo Golia , Porta San Giovanni ,
Castello Aragoneseecc…
* una mappa con la grafica definirà il percorso in dettaglio

 

Tutto questo per conoscere, riflettere, considerare eventuali possibili modalità di recupero.

L’iniziativa si svolgerà il giorno 25 ottobre, domenica, a partire dalle ore 10.00e vedrà il programma strutturarsi attraverso un sopralluogo guidato itinerante alla scoperta del centro storico, individuando tutti i casi di architettura al “limite”.

 

PROGRAMMA
Ore 10.00  Appuntamento presso la Villa Comunaledove avverrà la registrazione dei partecipanti e daremo inizio adinstaura tour in compagnia dei nostri amici Luigi Cipullo e Rossella Cesaro (associazione Patatrac, in collaborazione con Instaura per l’organizzazione dell’evento e per la successiva mostra “Aversa in rudere”)Guida ufficiale in questa avventura ladott.ssa Grazia Della Volpe, che ci condurrà alla scoperta della bellezza.
Ore 12.30Presentazione dei progettiInstaura, sui temi del recupero e restauro architettonico, Aversa in rudere, raccolta Fotografica dei luoghi più antichi di Aversa portati al degrado e all’abbandono, Anima Vesuviana, modello di valorizzazione territoriale nell’area vesuviana, esempi operativi.Intervento del dott. Luigi Cipullo con racconti di storia e curiosità sulla città di Aversa.Dibattito aperto sul tema del recupero e valorizzazione del centro storico di Aversa con interventi delle associazioni sul territorio.
Ore 13.00Conclusione prima parte: pausa per aperitivo, pranzo a sacco o a libera scelta
Ore 14.00Per i più audaci instaura tour prosegue alla scoperta di altre architetture..

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a [email protected] specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. La quota di partecipazione è di 10 €.

In alternativa alla prenotazione via mail è possibile anche inviare un sms o chiamare il numero di

cell. 393 18 22 771.

 

Ringraziamo di cuore le associazioni culturali “Patatrac” e “Libreria il Dono” per averci accolti in questo luogo meraviglioso.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104294 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!