Legge di stabilità, gli esodati chiedono chiarezza al Governo
“La bozza di Legge di Stabilità, all’art. 23, porta invece la previsione di una settima salvaguardia per 26.300 “esodati”!! Il governo dopo aver certificato al Parlamento che gli “esodati” da salvaguardare sono 49.500 e dopo aver manifestato solenni impegni a chiudere la vertenza “esodati” di fronte a 4 Commissioni Parlamentari riunite; partorisce una parziale soluzione spacciandola per definitiva!!!
Gli “esodati” da salvaguardare sono 49.500! Il Governo DEVE mantenere i suoi impegni e ristabilire e rispettare il Patto che 49.500 cittadini italiani hanno sottoscritto con lo Stato!! Non si possono condannare 23.200 famiglie italiane ad ulteriori mesi di ansia ed incertezza alla quale si DEVE dire BASTA!!!
“I 50.000 esodati hanno la cosiddetta 7′ salvaguardia., una serie poi di ulteriori opzioni….”
(Matteo Renzi, 11 ottobre 2015 a Chetempochefa su RAI3)“Il Governo si impegna ad accertare le risorse per un nuovo definitivo intervento di salvaguardia degli esodati rimasti fuori dagli interventi precedenti
(Pier Carlo Padoan al Parlamento il 24 settembre 2015)“C’è la volontà di intervenire sulla materia delle salvaguardie” degli esodati, all’interno della legge di stabilità per una definitiva risoluzione”
(Giuliano Poletti al Parlamento il 24 settembre 2015).
Non ci interessa come: modificando correttamente quell’articolo della Legge di Stabilità, con un suo collegato o con un nuovo provvedimento di salvaguardia, ma quel patto deve essere rispettato per TUTTI i 49.500 “esodati”, eliminando nella Legge di Stabilità le condizioni restrittive inserite per il contingente dei 26300 e garantendo anche per i restanti 23.200 la salvaguardia fino a tutto il 2018!!
Ci appelliamo a Governo e Parlamento affinché tutti i 49.500 esodati vengano salvaguardati SUBITO!! La nostra mobilitazione continuerà fino a quando non otterremo giustizia per tutti loro!!!”
Comunicato stampa
Rete degli esodati