M5S a De Luca: “Sei presidente, non puoi fare il re”
Una conferenza stampa arricchita da bavagli e da un volantino su cui campeggia un Vincenzo De Luca con mantello, scettro e corona da Re di fronte a un imbavagliato consigliere in saio e calzari.
È quella che hanno tenuto oggi, nella sede del Centro Direzionale, i consiglieri del Movimento cinque stelle, guidati da Valeria Ciarambino, che chiedono il ritiro immediato di due proposte di legge (a firma di un collega del Pd) con le quali si punta a modificare profondamente sia lo statuto sia il regolamento del parlamentino campano. Attualmente le due proposte, presentate il 25 settembre scorso, sono in prima commissione e dovrebbero essere discusse per la prima volta martedì prossimo. Per i pentastellati, però, sono talmente “mortificanti del ruolo di consigliere regionale” da non dover arrivare neanche alla discussione.
“Chiediamo al collega Piscitelli (Pd, ndr) di ritirarle – è la richiesta della capogruppo Valeria Cirambino – perché così come sono, sono irricevibili. distruggono la democrazia è il ruolo del consigliere. Non siamo più di fronte a un presidente ma a qualcuno che vuole diventare re!!“. Per Ciarambino la questione è oltremodo paradossale perché da inizio consiliatura l’aula ha approvato solo due disegni di legge della giunta senza affrontare nessuna pdl. “Siamo di fronte a una contraddizione in termini – incalza – gli stessi consiglieri della maggioranza presentano una proposta che cancella il loro stesso ruolo. Noi ne facciamo una questione di principio. Le due proposte non vanno neanche discusse in commissione!“. Sullo stesso tema si era espresso ieri il capogruppo di Fi, Armando Cesaro, che aveva sottolineato la necessità di un lavoro comune con le opposizioni per modificare statuto e regolamento.
—
(Foto LaPresse – Marco Cantile)