(FOTO/VIDEO) Maltempo, nel Casertano in azione uomini e mezzi dell’Esercito
Nelle prime ore di oggi, su richiesta della Prefettura di Caserta, l’Esercito ha concesso un concorso di personale e mezzi speciali del genio del 21° reggimento genio guastatori di Caserta (1 Sottufficiale e 6 Volontari – mezzi: n.1 HD6 CR con rimorchio, n. 1 Terna ruotata, n. 1 HD6 CF con idrovore e n. 1 VM90 con motopompa carrellata). L’assetto è stato richiesto per lo sgombero da detriti fangosi e massi di alcuni tratti della S.S. 7 Appia, in località Santa Maria a Vico (CE) e per liberare sottopassi allagati ed alcuni scantinati/piani bassi di abitazioni.
Le attività sono coordinate personalmente dal Cte del 21° rgt. g.gua., Col. MOTTI, con il Vice Prefetto Dott. LUBRANO, il Cte Provinciale dei VV.FF. Dott. DI BARTOLOMEO ed il Sindaco di Santa Maria a Vico. Sono tutt’ora in corso ricognizioni, da parte del personale dello stesso Reparto, in altre zone della Regione particolarmente colpite dall’ondata di maltempo.
L’Esercito grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità.