Napoli. Gemellaggio tra il “Petronio” di Pozzuoli e Gangwon College della Corea del Sud
Uno scambio di esperienze didattiche e professionali tra l’Italia e la Corea in vista della XXIII edizione dei Giochi olimpici invernali che si svolgeranno dal 9 al 25 febbraio nella contea di Pyeongchang, provincia di Gangwon, nel nord est della penisola coreana.
Nei giorni scorsi ha fatto visita all’Istituto di Pozzuoli Se Youn Oh, titolare della Agricultural I.V., la società che si occupa per conto del governo sudcoreano della gestione del food durante i giochi olimpici. La società si occuperà sia della ristorazione destinata agli atleti che ai turisti. Ad accompagnare il signor Oh nella sua visita in Italia e in Campania, il dottor Antonio Baiano, rappresentante della Camera di Commercio del Sud Est Asiatico, l’ente italiano che gestisce i rapporti commerciali con la Corea del Sud nella fase preparatoria delle Olimpiadi.
Il gemellaggio – che si realizzerà concretamente a partire dalla prossima primavera – prevede scambi culturali tra i due paesi. Gli studenti e gli insegnanti del “Petronio” avranno la possibilità di trascorrere un periodo in Corea dove frequenteranno appositi percorsi didattici per conoscere da vicino la cucina orientale e per trasmettere agli studenti e ai docenti coreani la conoscenza della cucina italiana. Altrettanto è previsto per gli studenti orientali che potranno venire a Pozzuoli per apprendere l’arte gastronomica della Campania e di Napoli.
“Abbiamo accetto con piacere la proposta degli amici coreani – ha fatto presente Filippo Monaco, dirigente scolastico del Petronio – perché riteniamo che questa sia una buona occasione per i nostri ragazzi e docenti di portare in Corea il meglio della cucina campana ed italiana. Tutta la scuola è in fermento per questa opportunità. In Corea, come avviene in Giappone, la nostra cucina è la più apprezzata. Nell’estremo oriente si pensa solo a prodotti e a professionalità di eccellenza. Ecco perché ci riteniamo onorati di essere partner del College Coreano e della società rappresentata da mister Oh”.