Rifiuti, Senesi: “Tutto regolare quello che avviene nelle isole ecologiche”
In merito ad un articolo apparso su una testata giornalistica locale nel quale, un video girato senza alcuna autorizzazione, immortalava lo stato di giacenza di rifiuti speciali e la permanenza dei mezzi di servizio della Senesi spa nell’area di raccolta dei Cappuccini si ricorda che: in primo luogo nell’area in questione non è possibile effettuare alcun tipo di riprese audiovideo senza autorizzazione, questo per tutelare il diritto alla privacy di coloro che usufruiscono di tale struttura (si pensi ad esempio ai dati sensibili presenti spesso sui cartoni o sulla carta depositata negli appositi contenitori) la violazione di tale norma è passibile di tutela penale e civile.
Per ciò che concerne il parcheggio dei mezzi meccanici e delle spazzatrici, tale sosta è autorizzata da un regolare contratto tra il comune di Aversa e l’azienda, che paga mensilmente un tiket di parcheggio. Si è da anni in attesa dell’ampliamento della zona Cappuccini, in cui in origine e secondo contratto, tali mezzi dovranno permanere una volta terminato il ciclo giornaliero di raccolta.
L’altra isola ecologica presente sul territorio aversano, di via Perugia, risulta essere troppo piccola ed a ridosso di numerose abitazioni civili per poter ospitare tanti mezzi meccanici. Per quanto riguarda il deposito speciale di PC, monitor e tastiere, il ritiro viene effettuato dal consorzio nazionale RAEE, che dopo apposita richiesta su prenotazione, preleva in 3 gg tutto il materiale presente negli appositi contenitori siti nell’area Cappuccini. Ultima la questione viabilità.
La strada che conduce all’isola ecologica de i Cappuccini è comunale, più volte è stato richiesto il ripristino dello stato dei luoghi da parte dell’azienda. Si rammenta che su quell’arteria passano mezzi di raccolta e di spazzamento spesso in manutenzione proprio per i danni causati dalle buche presenti. Ad oggi la richiesta è stata elusa. In ultima analisi si evince che la cattiva informazione nuoce non solo la Senesi spa che opera in modo costante ed attento sul territorio cittadino, nuoce soprattutto il cittadino che con dedizione e precisione si affida alla raccolta differenziata per tutelare in territorio in cui vive.