Tentano la truffa con dollari falsi, arrestati tre cittadini extracomunitari

La Polizia di Stato ha arrestato un nigeriano di 61 anni e denunciato una trentottenne nigeriana ed un cittadino della Sierra Leone per aver speso e tentato di spendere, in due momenti diversi, dollari statunitensi risultati essere falsi, chiedendone il cambio in euro presso l’ufficio postale di via Roma a Pistoia.

In particolare la Squadra Mobile della Questura di Pistoia veniva avvisata dalla direttrice dell’ufficio centrale delle poste che all’interno della filiale poco prima si erano presentati due uomini ed una donna, tutti di colore compiendo alcune operazioni sospette di cambio valuta.

La donna aveva messo all’incasso la somma di 2500 $ facendosi consegnare il controvalore in euro pari 2.103,10 € (duemilacentotre/10) e si era allontanata dall’ufficio. Successivamente anche uno degli uomini, si era presentato ad una diversa cassa e consegnato la somma di 2500 $ per ottenerne il cambio. In questo caso il cassiere aveva avuto dubbi sull’autenticità delle banconote a causa  dell’eccessivo spessore e del tipo di carta su cui erano stampate e stava prendendo tempo in attesa dell’arrivo degli agenti.

La pattuglia della Squadra Mobile arrivava rapidamente sul posto ed arrestava l’uomo in flagranza di reato. Inoltre, procedeva al sequestro delle due somme di denaro, precisamente la somma di 2500 $ versata dalla donna e 2500 $ versati da O. C.

La successiva attività investigativa consentiva di identificare anche le due persone che si erano allontanate prima dell’arrivo degli agenti, cioè la donna che aveva già effettuato il cambio e l’uomo che gli aveva dato le banconote da cambiare. Questi venivano denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente mentre l’arrestato veniva condotto presso il carcere di Prato a disposizione del Pubblico Ministero dott. Luciano Padula.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106603 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!