Tueff finalista al Tenco come miglior album in dialetto

Federico Flugi, in arte Tueff, nasce nel quartiere San Giovanni e Paolo, “Sangiuvanniell”, lo stesso che vide crescere Enrico Caruso. Della sua passione per la musica dice «la cultura hip hop è parte di me, non ricordo quando è entrata nella mia vita, è come la mia radicata napoletanità».

Scrive My underground life e Nzieme nel 2011 che raccolgono una buona critica, e contemporaneamente approda in radio, prima a “RadioNuovaVomero” e poi a “RadioSca” con il programma Napoli On Air, condotto insieme al collega DopeOne. Condivide obiettivi con il collettivo U.S.N, Underground Science Naples dal 2012, con cui incide un disco nel 2013, “Scienze Sotterranee” ,collaborando con Franco Del Prete ed Enzo Gragnaniello nel singolo che ha dato il Titolo al disco ma nell’accezione in dialetto “’A scienza da saittella” con un video della regia di Frank Castiglione, edito da Suoni dal Sud e FullHeads, distribuito da Audioglobe. Si esibisce in diversi ed importanti eventi del territorio campano, come il Premio Musella, l’Ischia Global Music Fest, Rock In Mostra, ed ha l’opportunità di dividere il palco con numerosi esponenti del Neapolitan Power come: James Senese, Ciccio Merolla, Rino Zurzolo, Osanna, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Valerio Jovine e Franco del Prete.

Nel 2015 esce il suo primo disco da solista “My Raplosophy”,anticipato dal singolo “Fratelli d’itaglia” con la musica di dj Jad (ex articolo 31) e con il video dello stesso singolo a cui hanno preso parte lo scrittore Pino Aprile e una rappresentanza della squadra di footbal americano “Briganti Napoli”, edito da Suoni del Sud, distribuito da Audioglobe. Lo stesso disco è finalista per le Targhe “Tenco” 2015 come “miglior album in dialetto” . Vincitore del premio “Masaniello” 2015 per “l’impegno sociale a difesa delle proprie radici e tradizioni”. E’ invitato al premio “Giancarlo Siani” di Tueff infatti ha fatto notizia su diversi quotidiani che ha tatuato la targa dell’auto del cronista de “Il Mattino” ucciso a soli 26 anni. Del disco “My Raplosophy” al Discodays 2015 sarà presentata una limited edition numerata di 300 copie della versione in vinile con un 33giri.

TUEFF – SOLITI SCUSE – FEAT CAPONE BUNGTBANGT – IL VIDEO

IL GIORNO 2 AGOSTO SI E’ RICORDATA LA SCOMPARSA DEL TENORE ENRICO CARUSO E PER LO STESSO MESE IL RAPPER NAPOLETANO TUEFF HA VOLUTO OMAGGIARE IL GRANDE TENORE CON L’USCITA DEL VIDEO DI “SOLITI SCUSE” NUOVO ESTRATTO DEL SUO LAVORO DISCOGRAFICO MY RAPLOSOPHY ,PRODOTTO DA SUONI DEL SUD E DISTRIBUITO DA FULLHEADS/AUDIOGLOBE.NEL TESTO DI ”SOLITI SCUSE” CI SONO RIFERIMENTI A CARUSO CHE E’ ORIGINARIO DI SAN GIOVANNI E PAOLO “SANGIUVANNIELL” LO STESSO QUARTIERE DEL RAPPER.UN VIAGGIO NEI PENSIERI E NEL QUARTIERE DI TUEFF CHE COME SEMPRE PORTA ALLA RIFLESSIONE L’ASCOLTATORE NON LASCIANDO NULLA AL CASO CERCANDO DI BADARE PIU’ ALLA CONCRETEZZA CHE RINCORRERE DELLE ILLUSIONI. LA CANZONE E’ ARRICCHITA DAL RITORNELLO CANTATO DA MAURIZIO CAPONE FRONTMAN DEI BUNGTBANGT E LA MUSICA E’ FIRMATA DA TONICO70. LA REGIA E LA PRODUZIONE DEL VIDEO E’ DELLA 78FRAME CURATA DAL REGISTA FRANK CASTIGLIONE RUOLO CHE RICOPRE ANCHE NELLA USN.  IL DISCO MY RAPLOSOPHY E’ IN STAMPA PER UNA LIMITED EDITION DI 300 COPIE IN VINILE CHE VERRA’ PRESENTATA AD OTTOBRE.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!