Trentola Ducenta. 4 Novembre, celebrazione Festa Unità Nazionale e giornata Forze Armate
Cresce l’entusiasmo in città nell’attesa che si fasci del tricolore, in particolare nelle rinomate piazze della Vittoria e del Municipio salotti buoni del territorio, dove l’8 novembre sarà solennizzato come nella consuetudine, il 100° anniversario della Vittoria, con la presa da parte dell’Italia di Trento e Trieste; per rendere onore e dire grazie alle tutte le Forze Armate, Corpi di polizia, mondo del volontariato e quanti sono impegnati nell’esaltante avventura per la sicurezza e la pace anche oltre i confini.
Il Sindaco Michele Griffo ha detto: “il bene più prezioso che una persona possiede è la vita, onore è ricordare chi si è sacrificato fino a dare la propria vita, per la libertà, la pace, ma soprattutto per il bene comune e non per benessere o tornaconti personali di qualcuno o qualcosa, è di un valore inestimabile. Valori che tutti hanno il dovere di trasmettere soprattutto alle nuove generazioni, affinchè anche in futuro si continui a dire grazie ai combattenti, reduci, in territorio nazionale o in missione di pace in Italia e all’estero, come alle vittime del dovere a tutte le forze dell’ Ordine, al mondo del volontariato impegnati nell’esaltante avventura al servizio della pace, nella serena convivenza tra i popoli Uomini e donne che mettono al centro delle loro azioni per la persona umana, con i suoi diritti, i suoi doveri, la sua libertà, ma soprattutto la dignità di ogni persona A tutti va il virtuale mio abbraccio di riconoscenza dell’intera comunità che vede in questi uomini e in queste donne, oltre il senso del dovere e la rettitudine, soprattutto l’impegno scrupoloso al rispetto dei valori”.
Fin qui le affermazioni del Sindaco Griffo, che ha anche rinnovato l’invito alle autorità preposte a mettere in atto ogni consentita iniziativa per l’immediato rientro in patria dei due marinai ancora illegalmente detenuti in India.
PROGRAMMA
ore 9,40 arrivo autorità ed invitati presso la casa comunale; parcheggio interno cortile comunale.
ore 9.50 Assembramento e inizio corteo da Piazza della Vittoria, preceduto dalla Banda Musicale, Gonfalone della città, labari delle Associazioni Combattenti e d’Arma, vessilli delle Scuole Statali del territorio, autorità militari, civili e religiose.
ore 10.00 ai piedi del monumento ai Caduti, alza bandiera a cura dei cadetti della Scuola Militare Nunziatella.
A seguire Santa Messa, presieduta dal parroco di Trentola Don Vincenzo Marino. Al termine della Santa Messa, preghiera per la Patria. Deposizione della corona di alloro da parte del Sindaco, accompagnato dalla massima autorità militare e istituzionale.
Benedizione della corona da parte del parroco.
Interventi (eventuale) delle autorità, rappresentante del Governo rappresentante del Parlamento Europeo, Nazionale, massima autorità militare intervenuta,.
Allocuzione del Sindaco.
Foto ricordo con gli alunni delle scuole elementari, medie, liceo scientifico.
ore 11.00 Termine cerimonia. Vin d’honneur
Visita al museo storico e firma dell’Albo d’Onore.
Franco Russo