Vomero, riaperto tratto di via Luca Giordano… con le “toppe”
“A distanza di poco più di tre settimane dal termine, fissato al 2 novembre prossimo, per il completamento dei lavori in via Luca Giordano, tra piazza degli Artisti e via Scarlatti, arriva l’annuncio della riapertura di un primo tratto di un paio di centinaia di metri nel tratto tra la stessa piazza degli Artisti e via Carelli”. A tornare ancora una volta sul tormentone di questi lavori infiniti, che riguardano una delle più importanti arterie, insieme a via Scarlatti, del Vomero, è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.
“Peccato – sottolinea Capodanno – che in tale tratto, a parte il sollevamento della parte centrale, un tempo destinata a carreggiata, allo stesso livello dei marciapiedi, non risultano al momento realizzate altre opere essenziali che pure furono eseguite quando fu pedonalizzata l’area di via Scarlatti”.
“Innanzitutto vi è il dato oramai certo – afferma Capodanno – che i lavori, così come programmati, non potranno essere completati entro il termine fissato, per la qual cosa bisognerà sicuramente procedere ad una proroga arrivando all’anno prossimo, con i presumibili disagi durante il periodo natalizio”.
“Inoltre – prosegue Capodanno – non vi traccia di un nuovo impianto d’illuminazione ma allo stato restano in opera i vecchi lampioni obsoleti e insufficienti. Eppure sarebbe stato il caso di procedere alla loro sostituzione proprio in concomitanza dei lavori di pavimentazione, anche al fine di evitare di rompere di nuovo la strada se e quando si procederà alla loro necessaria sostituzione”.
“Ma l’aspetto che più lascia perplessi e che irrita non poco – puntualizza Capodanno – è il fatto che sui vecchi marciapiedi sono ancora presenti numerose “pezze” d’asfalto, apposte in passato per rimediare alle buche apertesi per lo scalzamento dei cubetti di porfido”.
“Insomma – conclude Capodanno – se la situazione rimanesse quella attuale anche in futuro, ci domanderemmo se sia stato opportuno investire una somma così elevata, si parla al momento di una spesa di seicentomila euro per i lavori in corso, per avere una strada double face con il tratto centrale nuovo ed i due laterali con le ‘toppe’”.
Capodanno chiede all’amministrazione comunale, effettuate le opportune verifiche, di attivare in immediato tutti i provvedimenti atti a restituire nelle condizioni ottimali e in tempi rapidi l’importante arteria vomerese per l’intero tratto interessato dai lavori.