Aversa. Piano Triennale opere pubbliche 2014, al via interventi riqualificazione in diverse arterie

Con la sottoscrizione dei contratti si é concluso il procedimento relativo alle gare d’appalto per l’affidamento dei lavori di Via Garofalo, I e II tratto, di Via E.Fermi, di Via Torrebianca, I e II tratto, di Via Atellana ed altri ancora. I relativi interventi di riqualificazione potrebbero iniziare nei prossimi giorni.” Questo è quanto ci è stato riferito dall’ex sindaco Giuseppe Sagliocco.

Questa notizia lanciata dalla sua pagina ufficiale FB ha suscitato scalpore e un andirivieni di apprezzamenti e contestazioni. Alcuni apparivano semplicemente spaventati dal come venissero portati a termine i lavori, proprio perché in periodo di commissariamento. Altri, probabilmente perché di campane e di filoni diversi, si sono intrufolati nel discorso per deviare l’opinione mediatica e far capire che tutto ciò che si sta cercando di fare sia inutile.

Come al solito sopravanza l’inutile disfattismo sociale che impedisce un confronto intelligente, seppur fatto di idee divergenti. Molti contenti e con cenni di compiacimento. Ma il dire dell’ex fascia tricolore non si è limitato a ciò: “Ci tengo a ricordare, inoltre, che tali opere furono inserite nel Piano Triennale ‘Opere Pubbliche’, approvato nel Bilancio 2014. Voglio ringraziare coloro i quali, con grande impegno, hanno reso possibile quanto raggiunto, nonostante la complessità delle procedure con centinaia di ditte che hanno partecipato alle rispettive gare. Mi auguro che anche ciò che é stato previsto nel Piano Triennale 2015, in quanto a opere pubbliche, si possa realizzare. Penso a Piazza Marconi, a Via Cirigliano, a Via Cappuccini, a Via Orabona e a tutti gli importanti interventi che potrebbero conferire davvero un altro volto alla città”.

Una imponente immagine che rappresenta il progetto in itinere di Piazza Marconi realizzato da Gianluca Cioffi ha sconvolto molti animi, in positivo ed in negativo. Un compiacimento collettivo di ciò che potrà venire a realizzarsi ed un rammarico, al contempo, di tante altre strade che non si riusciranno a fare. Richieste a go-go, manco se ci fosse ancora un sindaco. Pretese, molto spesso. E’ vero che il secondo commissario Ruffo pervenuto in città è molto disponibile con tutti ed ha riscontrato buono gran parte dell’operato effettuato dall’ex fascia tricolore, ma é pur vero che per mantenere intera la matassa ci vuole sicuramente un ritorno ad un regime di normale amministrazione. Si presume che tutto ciò che ora si riesca a portare avanti sia un ‘fare al di fuori dei canoni’ che scaturisce dal desiderio di continuare a dare ciò che si era promesso, ma non tutto è possibile e ‘il commissariamento’, di per sé, è ‘perdita’. Si può comunque ‘cadere all’ in piedi’, continuando a tutelare la città dietro le quinte e garantendo un’unilateralità d’intenti che pian piano farà risorgere di nuovo la città. Basta crederci e volerlo!!

Ilaria Rita Motti

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104336 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!