#AlPostoGiustol’iniziativa lanciata dal MiBACT per ricordare Rosa Parks‏

Saranno gli autobus al centro dell’iniziativa #AlPostoGiusto con cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ricorda i 60 anni dal “no” di Rosa Parks su di un autobus dell’Alabama, che cambiò per sempre la storia dei diritti civili. Tra il 1 e il 6 dicembre molte città italiane saranno attraversate da autobus e tram dedicati che sul display avranno ben visibile la scritta ‘60 Rosa Parks’.

Alcuni di questi ospiteranno al loro interno artisti, attori, scrittori stranieri, migranti di prima o di seconda generazione che parleranno di discriminazione e racconteranno ai passeggeri la figura di Rosa Parks. Passeggeri spesso particolari visto che la campagna è rivolta anche agli studenti. In altri casi saranno autobus e tram di linea ad ospitare il materiale comunicativo che illustra la campagna, i cui dettagli sono disponibili e in continuo aggiornamento sul sito www.beniculturali.it.

“Un atto dovuto ad una donna meravigliosa come Rosa Parks – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – per ricordare quel gesto ma anche e soprattutto per riflettere sulle discriminazioni che esistono ancora ai nostri giorni. La memoria ha senso se ha la capacità di volgere lo sguardo all’oggi e al futuro e non rimanere ancorata al passato per fare mero ricordo di un avvenimento, bensì trasformare in ispirazione gli esempi di persone come Rosa Parks. Per questo faccio appello a tutti i sindaci d’Italia affinché aderiscano all’iniziativa, ideando la propria campagna di
comunicazione”.

A Napoli l’appuntamento è alle 10.00 del 1° dicembre in piazza Carlo III dove alla presenza delle istituzioni, delle scuole, delle comunità straniere e dei cittadini sarà commemorata Rosa Parks. Per l’occasione uscirà dai depositi ANM il restaurato Filobus storico che diventerà stage per narrare, attualizzandola, la storia di Rosa Parks, con l’intervento artistico a cura de La Bazzarra della compagnia teatral-musicale “A Sud Secondo Movimento” con artisti immigrati che vivono a Napoli provenienti da Africa, Argentina, Romania, Tunisia, SriLanka e attori campani. Tra letture e musica si racconterà al pubblico il gesto rivoluzionario di Rosa Parks, un “no” che è diventato pietra miliare nella storia della rivendicazione dei diritti civili. L’iniziativa sarà un’ulteriore e importante occasione di dialogo tra le istituzioni e le comunità di immigrati residenti a Napoli, creando l’opportunità di attualizzare e contestualizzare il tema dei diritti civili oggi a Napoli. Il Filobus storico, con un gruppo scelto di spettatori, partirà poi dalla piazza per attraversare la città percorrendo alcuni luoghi simbolo dell’integrazione. Per tutta la settimana inoltre, dall’1 al 6 dicembre, alcuni autobus di linea allocheranno negli spazi abitualmente riservati alle pubblicità commerciali, sul retro e sui laterali dei mezzi, la campagna #alpostogiusto.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105351 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!