CARABINIERI DI AFRAGOLA(NA) E GUARDIE ZOOFILE EMPA DENUNCIANO UNA PERSONA PER DETENZIONE DI FAUNA PROTETTA
Un duro colpo è stato sferrato dai Carabinieri di Afragola e il Nucleo Guardie Zoofile dell‘ E.M.PA. ( Ente Mediterraneo Protezione Animali) di Napoli, ad un bracconiere.
I Carabinieri durante un normale perlustramento della zona di Afragola sono inciampati in un vero e proprio bracconiere, trafficante di animali altamente protetti. E’ stato sorpreso in strada di fronte ad un negozio di animali, atto nel commercio di animali da lui detenuti.
I Carabinieri insospettiti del veicolo fermo nei pressi del negozio, hanno provveduto al fermo per un controllo, è emerso che il soggetto era in possesso di tre ricevitori con all’interno numerosi uccelli.
Dopo il fermo del soggetto si portavano in caserma, venivano contattate le Guardie Zoofile E.M.P.A, che prontamente arrivati sul posto, controllavano la fauna catturata riconoscendone la specie di Cardellini (Carduelis Carduelis) ,
Al momento del fermo il soggetto era in possesso di oltre 50 esemplari, dopo tutti gli atti di rito venivano liberati come impone la legge, per tale motivo A. E. di 52 anni di Giugliano in Campania è stato denunciato alla Procura competente, in merito alla legge 157/92 e per maltrattamento di animali legge 189/2004, era inoltre in possesso di un richiamo elettroacustico, richiamo altamente vietato dalla legge di tipo Fonofil, che all’atto del controllo era impostato su un tipo di canto sulla specie Cardellini, si presume che veniva utilizzato per la cattura degli stessi, anch’esso posto sotto sequestro per l’art. 21 della legge 157/92.
Si è riscontrato dopo un controllo da parte dei Carabinieri che il soggetto era già noto per tali reati, e quindi recidivo.
L’azione di contrasto a questo fenomeno da parte delle Forze dell’Ordine e delle Guardie Zoofile non si ferma qua, fenomeno che soprattutto in Campania, si sta allargando a macchia d’olio.
L’ennesimo colpo portato a termine è stato un duro colpo per il bracconiere in quanto per ogni animale venduto avrebbe potuto intascare dai 10€ ha salire, come poi riscontrato dalle guardie gli animali erano tutti stati appena catturati.
Il Capo Nucleo delle Guardie Zoofile SALZANO Giuseppe, ringrazia l’Arma dei Carabinieri che sempre pronta al contrasto dei reati in materia di maltrattamento degli animali.