Caso De Luca, Orlando: “Mie parole su governatore Campania semplice dato storico”
“Comprendo che alcune mie parole, riferite a un semplice dato storico, sono state interpretate come la volontà di esprimere un giudizio in ordine ad una delicata vicenda giudiziaria che riguarda Vincenzo De Luca. Addirittura, si sono prestate a letture attinenti a scontri interni di partito. Ritengo per questo doveroso chiarirne il senso”. Lo dice in una nota il guardasigilli Andrea Orlando.
“A domanda ho risposto che alle primarie in Campania il mio sostegno è andato a un candidato diverso da De Luca, il quale ha vinto le primarie sulla base di un consenso maturato in molti anni di buona amministrazione della città di Salerno. Da quel momento è diventato il candidato di tutto il Pd”.
“Ogni ulteriore lettura non appartiene al mio pensiero, tanto meno quella tesa a far derivare qualsivoglia giudizio sulla base di una vicenda giudiziaria appena avviata e riguardo alla quale è mio dovere, soprattutto per ragioni istituzionali, astenermi da qualunque commento, salvo ribadire la doverosa preoccupazione per il coinvolgimento di un componente della giurisdizione”.