Crollo Annunziata – Ingegneria, i solai non erano puntellati
Più che una ipotesi pare una certezza, ossia che al momento del crollo i solai non erano stati sorretti e puntellati con il metodo cielo/terra durante il consolidamento delle strutture orizzontali.
Ricordiamo la tragedia avvenuta qualche giorno fa ad Aversa, il 29/11 presso la sede di Ingegneria, dove è morto un operaio di 41 anni (leggi qui), ha fatto riaprire nuovi scenari in materia di sicurezza sul lavoro e sulle eventuali responsabilità (leggi qui).
L’ordinanza emessa dal Commissario Prefettizio per l’interdizione al pubblico dell’intera facoltà è molto chiara..: I SOLAI E LE VOLTE VANNO PUNTELLATI E MESSI IN SICUREZZA. Solo cosi potranno riaprire i negozi. (leggi qui). Ciò significa che durante i lavori di consolidamento i solai e le volte non erano state adeguatamente puntellati e messi in sicurezza con il metodo cielo/terra mediante l’utilizzo dei famosi Cristi in metallo.
Ed è strano come questa mancanza sia potuta avvenire proprio dove vi insiste il DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. E ancora, da un sopralluogo avvenuto stamane, abbiamo potuto constatare che la bruttissima imbracatura posta dinanzi le colonne della secolare chiesa dell’Annunziata non è stata predisposta per effettuare lavori di restauro ma solo per impedire la caduta dei calcinacci… DUNQUE SI ASPETTA CHE CADA ANCHE LA CHIESA?