(FOTO) Casal di Principe. Rinvenuti dal VAS-GDN numerosi rifiuti cancerogeni
In data 22 novembre 2015, personale volontario appartenente all’associazione ambientale provinciale GDN-VAS durante le attività di monitoraggio del territorio in contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e della tutela della salute pubblica, nel territorio di Casal di Principe, lungo via del Pozzo, ha individuato un’area situata sulla carreggiata sinistra e destra, di circa 200 m, adibita a deposito incontrollato di rifiuti.
Allo stato attuale tale spazio è di libero accesso a tutti, nell’area in narrativa vi sono depositati all’incirca tra i 80/100 sacchi depositati su terreno nudo in maniera inappropriata e in assenza di qualsiasi cautela sono possibile oggetto di combustione illecita contenenti diverse tipologie di rifiuti. Inoltre sono state rinvenute circa 40/50 pneumatici fuori uso e amianto rotto in parte combusto.
In un’altra area, sempre nel territorio di Casal di Principe, in una stradina di via Circumvallazione è stata scoperta una discarica di cui ignoti hanno smaltito illecitamente rifiuti speciali pericolosi di cui amianto e altri rifiuti pericolosi a ridosso di i civili abitazioni.
E’ doveroso ricordare la pericolosità dell’amianto che può liberare spontaneamente fibre cancerogene per l’uomo specialmente se il sito si trova adiacente alle civili abitazioni. Accertato che la fattispecie descritta costituisce violazione del T.U.A è stata inoltrata denuncia alle Autorità Competenti di territorio per la messa in sicurezza e la bonifica immediata.