(FOTO) S. Maria La Fossa. Rinvenute carcasse di vitelli ricoperte da terriccio
In data 15 Novembre 205 durante un monitoraggio del territorio disposto per la salvaguardia ambientale, il personale volontario GDN- VAS Provinciale di Caserta, in una strada che conduce nella parte posteriore del cimitero cittadino verso la direzione del fiume Volturno nel territorio di S. Maria La Fossa, ha rinvenuto un’area adibita a smaltimento illecito di carcasse di vitelli in avanzato stato di decomposizione.
Da un pezzo di terreno adiacente sugli argini fluviali, si intravedevano parti anatomiche: quali zoccoli e parte del cranio che fuoriuscivano dallo strato di terriccio che ricopriva alla meglio le carcasse venendo classificate come rifiuti speciali a rischio sanitario.
Considerata la pericolosità per l’igiene pubblica, è stato chiesto l’intervento di un’unità operativa veterinaria dell’Asl. Il tutto è stato documentato da rilievi fotografici e inoltrata denuncia alle competenti autorità per ipotesi di reato art. 544 bis. C.P. e art. 256 comma 1 lett. a e b del D.lgs 152/2006, inquinamento e deturpazione del vincolo paesaggistico ambientali e altri reati da ravvisare.