Lavoro, Palmeri: “E’ indispensabile diffondere la cultura della sicurezza”
In data odierna l’Assessore regionale al lavoro Sonia Palmeri ha incontrato il Direttore Interregionale del Ministero del Lavoro, Ing. Renato Pingue, il direttore Regionale dell’INAIL Dr. Daniele Leone, il comandante del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei CC di Napoli, Dr. Francesco Palumbo, per una riunione operativa sul tema della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dall’analisi dei dati forniti dall’INAIL è emerso un quadro drammatico con numeri impressionanti di infortuni, anche mortali, alla luce del quale si è sviluppato un lungo confronto, franco e articolato.
Obiettivo comune di ciascuna parte è quello di diffondere con continuità la cultura della prevenzione degli infortuni, della sicurezza sul lavoro e del rispetto della legalità.
La diffusione di questo approccio deve permeare nelle scuole, nella famiglia, nelle aziende e nella pubblica amministrazione.
Si sono programmate con estrema urgenza una serie di azioni da mettere in campo, nello specifico:
1. Convocazione del Comitato regionale di coordinamento per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
Un’iniziativa GRATUITA che coinvolgerà tutte le aziende ed i lavoratori che manifesteranno interesse a partecipare.
L’assessore Palmeri tiene a sottolineare che queste prime azioni messe in campo vanno nella direzione di fronteggiare l’emergenza che si è registrata nelle ultime ore nei cantieri campani, affinchèciascun lavoratore affronti la salvaguardia della propria sicurezza come un patrimonio da difendere per se, per la propria famiglia e per la comunità tutta.