Trentola Ducenta. Successo per la mostra dei costumi teatrali nella biblioteca comunale
Un successo annunciato e folla delle grandi occasioni, alla mostra dei costumi teatrali, che si è tenuta dal 16 al 21 novembre, nella biblioteca comunale ubicata nella splendida cornice del palazzo Marchesale, sede della casa comunale.
A fare da sfondo, opere scenografiche pittorico-materiche, che hanno letteralmente incantato i visitatori, provenienti da ogni parte della Campania ed anche oltre i confini regionali. A parlare è l’artista scenografa costumista, autrice della mostra Rosanna Grassia. “Il teatro il costume, la pittura sono parte integrante delle nostre realtà quotidiane, che rivalutano l’inestimabile patrimonio della creatività, aiuta a farci uscire dal torpore e dalla solitudine, incitando ad un futuro sempre più esaltante”.
Fin qui le affermazioni dell’artista Rosanna Grassia, leader di una nuova strategia, autentica culla di storia e di cultura, dell’’arte dei costumi teatrali, Rosanna Grassia già impegnata nei migliori Expo in Italia, ed europei. L’appuntamento di Trentola è uno dei tanti ,voluti dall’Amministrazione comunale pilotata dal sindaco Michele Griffo, che continua a mettere in atto ogni consentita iniziativa per rivalutare tutto ciò che è cultura.
A curare gli eventi la dinamica dirigente Marina Napoletano, affermando che “stimolare l’attenzione di un pubblico sempre più attento e qualificato, per l’arte e per la cultura, significa soprattutto consegnare alle nuove generazioni una fioccala olimpica da tenere permanentemente accesa in grado di mettere insieme, le tradizioni ereditate dal passato attraverso, con il presente con un approccio multidisciplinare, in un vivace confronto tra saperi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il giovanissimo concittadino Antonio Possente, esperto delle creazioni sartoriali e dell’abbigliamento, un bagaglio di tutto rispetto, nella moda del vestire e delle creazioni.
“Possedere la capacità di sviluppare arti e costumi teatrali offrendo una visione agli spettatori sempre più convincente delle loro attese, è quanto – dice – di più prestigioso può possedere un’artista capace, come Rosanna Grassia che è riuscita a coinvolgere con le sue opere tutti i visitatori-spettatori, un esaltante obiettivo raggiunto”.
Tanti i visitatori i illustri, giornalisti, politici, religiosi, dirigenti della Pubblica Amministrazioni, parti sociali, tanti semplici visitatori, tutti stimolati dal carismatico passaparola.
Franco Musto