Ultima visite di Nave Maestrale nel porto partenopeo

Da sabato 21 a mercoledì 25 novembre, la Fregata MAESTRALE della Marina Militare sosterà presso la Stazione Marittima del Porto di Napoli, settima tappa della campagna navale che l’Unità sta conducendo e che toccherà poi gli scali di Gaeta, Civitavecchia e Livorno prima di concludersi a La Spezia il prossimo 7 dicembre, in previsione della imminente dismissione della Nave, dopo oltre 30 anni di vita operativa.

Nave MAESTRALE è stata consegnata alla Marina Militare nel 1982, prima Unità frutto della “Legge Navale” del 1975 che, con le altre navi “gemelle” della “Classe Venti”, ha rappresentato la spina dorsale della Squadra Navale italiana, operando validamente in tutti i mari del mondo.

La Nave sarà aperta alla visita della popolazione civile che potrà anche ammirare la mostra itinerante ospitata a bordo ed alle allestita dal WWF sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e che spiega con un’esposizione d’immagini, disegni e modelli di tartaruga la biologia di questi animali e i pericolo che corrono nel Mediterraneo.

Oltre a ciò, particolare attenzione sarà rivolta anche al sociale ed alla beneficenza: a bordo di Nave MAESTRALE sarà possibile effettuare donazioni a favore della “ricerca della cura delle malattie genetiche” attraverso l’acquisto dei “cuori di cioccolato” di “TELETHON”.

Inoltre, per essere sempre aggiornati sulle attività della Marina Militare, a bordo sarà anche possibile sottoscrivere abbonamenti alla “Rivista Marittima” o al “Notiziario della Marina” nonché acquistare il “Calendario 2016 della Marina Militare” che, quest’anno, è stato realizzato con gli scatti fotografici inviati dal nostro personale che hanno colto attimi di vita di bordo sulle navi, sui sommergibili, sugli aerei o elicotteri della Forza Armata. I proventi di questa vendita andranno in beneficenza.

Infine, domenica 22 novembre, nel piazzale antisante la Stazione Marittima, con inizio alle ore 11:30, è programmata l’esibizione della “Banda della Marina Militare” ed una dimostrazione del “Plotone di Alta Rappresentanza della Brigata San Marco” che effettuerà uno spettacolare esibizione utilizzando fucili con baionetta.

La Fregata MAESTRALE sarà aperta alla visita della popolazione civile domenica 22 novembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00, lunedì 23 e martedì 24 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00. L’accesso alla zona portuale per recarsi a bordo dell’Unità è consentito esclusivamente a piedi.

—-

Nave Maestrale è stata la prima unità dell’omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile – la cosiddetta Classe Venti, composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro – ad essere varata nell’ormai lontano 2 febbraio 1981 per poi essere consegnata alla Marina Militare l’anno successivo, il 18 febbraio 1982.

Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose ed importantissime operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l’entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra Flotta e testimoniò al mondo l’eccellenza della cantieristica italiana.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105349 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!