Arriva ad Aversa la “Luce della Pace”
-
- Come nasce la Luce della Pace
La Luce della Pace da Betlemme è un’iniziativa internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei.
Nacque come parte dell’iniziativa di beneficenza della radiotelevisione nazionale austriaca ÖsterreichischerRundfunk, chiamata “Lichts in Dunkel” (“Luce nel buio”), che ha l’obiettivo di aiutare persone bisognose (invalidi, profughi ecc.); dal 1986 l’ORF decise di aggiungere alla beneficenza anche un messaggio di ringraziamento e di pace, distribuendo prima di Natale nel territorio austriaco la luce di una lampada accesa dalla lampada ad olio che si trova nella Basilica della Natività a Betlemme (luogo dove nacque Gesù Cristo).
Tale lampada infatti è mantenuta accesa grazie alle donazioni di olio da parte da tutte le Nazioni di fede cristiana, e non si è mai spenta da molti secoli.
La lampada è distribuita grazie agli scout del Pfadfinder und PfadfinderinnenÖsterreichs, in collaborazione con i gruppi scout degli altri paesi dell’Unione europea
Sebbene ci siano stati episodi della venuta della Luce della Pace in Italia fin dal 1986, la tradizione dellasua distribuzione in Italia si è stabilmente consolidata a partire dal 1994, quando le associazioni scoutistiche triestine si costituiscono in un comitato per il trasporto della Luce della Pace a Trieste, progressivamente coinvolgendo le rappresentanze delle altre regioni.
- Cosa rappresenta la Luce della Pace
Leggendo i cenni storici su cosa sia come sia originata la Luce della Pace, appare chiaro il suo significato simbolico: essa vuole rappresentare la luce della speranza che irradia per arrecare conforto e pace interiore a chi soffre.
Non a caso essa è prelevata dalla Chiesa della Natività di Betlemme: la lampada che lì arde è l’imperituro ricordo della speranza di redenzione che Nostro Signore Gesù Cristo ha portato nel mondo quando nacque a Betlemme. La stessa fiamma, prelevata e diffusa nel mondo, ravviva questo ricordo anche a coloro che sono lontani da Betlemme.
Ma il simbolismo non si esaurisce al conforto ed alla pace interiore dei sofferenti: chi è in pace con se stesso, infatti, è anche in pace con gli altri. Il messaggio di pace è quindi duplice: pace con se stessi e pace ed accoglienza degli altri.
Quello dell’accoglienza e della condivisione sono sentimenti molto vivi nell’ambiente dello scoutismo, ed è per questo che le associazioni scout sono molto attive nel promuovere ogni anno l’accoglienza e la donazione della Luce della Pace.
- La Luce della Pace ad Aversa
Le Associazioni Scout ad Aversa hanno cominciato ad organizzare il prelievo della Luce della Pace a partire dal 2010.
La Luce della Pace viene prelevata alla Stazione Ferroviaria di Aversa, dove sosta brevemente un treno che la trasporta, ed accompagnata, con manifestazioni che variano di anno in anno, presso parrocchie e/o cappelle dove le quali essa sarà custodita ed accudita fino all’ anno successivo.
Nel 2015 la Luce della Pace arriverà ad Aversa sabato 19 dicembre. Le associazioni scoutistiche di Aversa la accoglieranno, organizzando un grande cerchio nel piazzale antistante la Stazione. Dopo questa cerimonia, ogni associazione seguirà, indipendentemente dalle altre, un proprio calendario di celebrazioni.
È importante infatti sottolineare che nessuno ha l’imprimatur sulla Luce della Pace: ognuno può decidere autonomamente come accogliere la Luce della Pace e, d’altra parte,chiunque organizzi una distribuzione, una manifestazione o qualsiasi altra cosa in suo onore, non si può arrogare il diritto di esserne l’unico gestore.
La Comunità M.A.S.C.I.Aversa 2, ed il Gruppo A.G.E.S.C.I.Aversa 2, recependo l’invito di Papa Francesco a rivolgere la propria attenzione agli “ultimi”, hanno concordato di donare la Luce della Pace la mattina della successiva domenica 20 dicembre presso le cappelle di luoghi con una forte valenza simbolica:
- Presso l’Ospedale Moscati di Aversa, dove sarà presente il Gruppo A.G.E.S.C.I. Aversa 2;
- Presso l’attualeOspedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa dove interverrà la Comunità M.A.S.C.I. Aversa 2, nel corso della Santa Messa.
Questi sono infatti luoghi figurativamente al centro della città e, l’ Ospedale Psichiatrico Giudiziario, anche fisicamente. Malgrado ciò essi sono mondi sconosciuti alla maggior parte degli Aversani. Ci sembravano quindi i posti più appropriati dove lasciare un messaggio di speranza e solidarietà.
La mattina del successivo mercoledì 23 dicembre, poi, la Luce della Pace sarà donata anche presso il Carcere Giudiziario di Santa Maria Capua Vetere, sempre nel corso di una Messa. Di nuovo un luogo di sofferenza e di “ultimi”, che è a cavallo tra le Diocesi di Aversa e Capua.