Aversa. Il Masci 1 tra i partecipanti del convegno: “Migranti, un progetto di comunità”

Quando la Diocesi ha organizzato il Convegno “MIGRANTI, UN PROGETTO DI COMUNITA’- DIRITTI E DOVERI TRA ACCOGLIENZA E INTE(G)RAZIONE” (appuntamento ad oggi dalle ore 17.30 presso il Chiostro di San Francesco – Aversa, ndr), ha inteso invitare, tra gli altri, gli scout adulti del M.A.S.C.I. che da sempre sono a disposizione dell’Autorità religiosa in ogni occasione in cui necessita un “servizio”.

Il Magister Salvatore Tinto e tutta la Comunità “AVERSA 1”, anche avendo presente la circostanza che il M.A.S.C.I. Nazionale ha in programma per il prossimo anno proprio riflessioni e convegni sullo stesso argomento, ha aderito con entusiasmo alla manifestazione che dava loro l’occasione per cominciare ad approfondire un argomento molto sentito. Il Magister in persona, però, ha ammesso di non aver controllato che accanto al simbolo (nazionale) fosse specificato “AVERSA 1”.

Tralasciando, quindi, questa dimenticanza, tutta la Comunità si lanciata nella riflessione per produrre un documento col quale intervenire al Convegno. Approfittando della presenza in Italia del Nunzio Apostolico del Brasile, S.E. Mons. Giovanni d’Aniello e la felice coincidenza della disponibilità di Assistenti ecclesiastici come Mons. Gerardo Sangiovanni, don Evaristo Rutino e del Capo Scout- sacerdote don Carlo Villano, ha discusso della cosa in un incontro conviviale che…..ha ben prodotto i suoi frutti.

Il “documento” che ne è venuto fuori, così, è da annoverarsi tra le tante “attività” della Comunità M.A.S.C.I. Aversa 1 che vanno ad aggiungersi alla solenne concelebrazione per la “Luce di Betlemme” (donata alla Città di Aversa depositandola nel Santuario Mariano della Madonna di Casaluce) ed alla manifestazione “Luci, Luce e Solidarietà al Sagliano” con la quale, oltre a portare la “Luce” all’Istituto per gli anziani, si è sollecitata la Città a “portare un dono” agli ospiti anziani e senzatetto lì assistiti, allietandoli con uno spettacolo musicale con un improvvisato quintetto composto dal poliedrico scout-avvocato-musicista Carlo Maria Palmiero che ha chiamato alla….SOLIDARIETA’ il dottore in biologia-docente-musicista professionista Paolo Fagnoni e gli amici Tonino Crispino, Giacomo Napolano e la sempre bravissima cantante Luisa Grimaldi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104247 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!