Buona Scuola, Campione e Sgambato illustrano la Riforma a studenti e insegnanti
“Stiamo assumendo, con la previsione del prossimo triennio, un totale di 175mila persone. Circa quattro volte tanto il numero di persone assunte in altri periodi in passato”. Lo ha ricordato Marco Campione, caposegreteria del sottosegretario al Miur Davide Faraone oggi a Caserta per il viaggio nella scuola e nella cultura organizzato dalla deputata Pd Camilla Sgambato nell’ambito del ciclo di incontri sulla Buona Scuola avviato a settembre.
Stamattina il dirigente Miur ha fatto visita, alla presenza anche dell’assessora regionale alla Istruzione Lucia Fortini, al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. A seguire, un approfondito convegno sulla riforma della scuola ospitato al Convitto nazionale Giordano Bruno nel corso del quale ci si è soffermati anche sulle possibilità che offre l’alternanza scuola lavoro per gli studenti.
La giornata di confronto con i protagonisti della scuola, si è conclusa all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere dove si è tenuto un incontro con diversi insegnanti, dirigenti e studenti della provincia di Caserta che hanno potuto approfondire gli aspetti tecnici della riforma con particolare attenzione ai temi del piano assunzionale e della mobilità. “Ho molto apprezzato l’idea di unire scuola e beni culturali, sicuramente sarà anche terreno per importanti progetti di alternanza scuola lavoro su cui so che sta già lavorando con molta attenzione Camilla Sgambato”, ha sottolineato Marco Campione a Santa Maria Capua Vetere dopo un giro informale all’Anfiteatro.
“Siamo consapevoli che avremmo potuto fare ancora altro, ma è pur vero che non abbiamo la bacchetta magica: abbiamo fatto il meglio che si poteva fare facendo i conti con i freddi numeri delle finanze dello Stato. Ciò premesso, sono fermamente convinta che la riforma della Buona Scuola è un ottimo punto di partenza per costruire la scuola che merita il nostro Paese”, ha poi detto Camilla Sgambato chiudendo i lavori del convegno al Convitto.
“Ringrazio il dirigente Marco Campione – ha infine concluso la deputata al termine della giornata – per la grande competenza che ha messo a disposizione dei protagonisti della scuola casertana illustrando con estrema chiarezza i tanti punti di forza di questo importante intervento riformatore”. A margine degli incontri, i circoli Pd di Maddaloni e Santa Maria Capua Vetere hanno allestito i banchetti della campagna nazionale #Italiacoraggio.